Elisabetta Canalis, la showgirl sarda pagata 100mila euro per spot “La mia Liguria”(girato a Los Angeles) VIDEO

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 16 Febbraio 2022 - 10:32 OLTRE 6 MESI FA

Elisabetta Canalis è stata pagata 100 mila euro per essere testimonial dello spot promozionale “La mia Liguria” andato in onda per la prima volta al Festival di Sanremo 2022. A dirlo è il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti rispondendo a un’interrogazione in Consiglio regionale del capogruppo Ferruccio Sansa (Lista Sansa) e alle tante proteste arrivate in queste ore dal web.

Era stato proprio Sansa a sollevare la questione. L’ex candidato governatore di Pd e M5s ha infatti spiegato: “100mila euro più Iva fanno 120mila euro. Duemila euro al secondo per due spot da Los Angeles in cui la Liguria non si vede nemmeno”.

Elisabetta Canalis e lo spot “La mia Liguria” andato in onda durante Sanremo

Lo spot in questione è andato in onda su Rai Uno durante il Festival di Sanremo 2022. Elisabetta Canalis è stata la protagonista. Peccato che la showgirl 43enne sia nata a Sassari e attualmente viva a Los Angeles. Per questa ragione era stata presa di mira sul web e giudicata inappropriata.

Durante la clip, l’ex velina si trovava seduta in un appartamento dalle cui finestre si intravedevano dei grattacieli. Non proprio il tipico paesaggio ligure.  

Giovanni Toti: “Lo spot ha avuto un ascolto medio di 10 milioni di telespettatori”

Giovanni Toti, il governatore della Ligura difende le scelte spiegando che “lo spot ha avuto un ascolto medio di 10 milioni di telespettatori. E’ andato in onda per la prima volta al Festival di Sanremo nell’ambito di una campagna promozionale complessiva del valore di 204 mila euro che andrà avanti tutto l’anno con ulteriori passaggi su più emittenti, comprensiva di registrazione di due spot, testimonial, diritti, due campagne stagionali, ricerca dei personaggi di pubblico rilievo”. 

Perché è stata scelta la Canalis

Toti sottolinea che “è stata individuata come primo testimonial Elisabetta Canalis per un importo complessivo di 100 mila euro. Questi costi parametrati al pubblico che ha visto il Festival di Sanremo valgono lo 0,01% per contatto, una delle campagne pubblicitarie migliori che ricordo nella mia ventennale esperienza nelle tv commerciali”.

Botta e risposta Sansa-Toti

“La Liguria sceglie un sardo che parla da Los Angeles per promuovere la Liguria e lo paga 100 mila euro” polemizza Sansa. “Presidente mi perdoni, ma l’aspetto logico lo colgo solo nella scelta della Canalis di prendersi 100 mila euro”. “L’idea di base è che non solo un ligure può apprezzare le bellezze della Liguria, altrimenti avremmo un turismo autarchico” replica Toti.  “Siccome Canalis è stata protagonista di un Festival di Sanremo, si tendeva a proporre un’idea dei ricordi che restano parte del proprio bagaglio di esperienze personali in Liguria, anche vivendo ormai lontani dalla nostra Regione”.