Emanuele Filiberto chi è: età, dove vive, moglie, figlie, genitori, cosa fa e vita privata del principe di Savoia

di redazione Blitz
Pubblicato il 15 Febbraio 2022 - 20:30 OLTRE 6 MESI FA
Emanuele Filiberto chi è: età, dove vive, moglie, figlie, genitori, cosa fa e vita privata del principe di Savoia

Emanuele Filiberto chi è: età, dove vive, moglie, figlie, genitori, cosa fa e vita privata del principe di Savoia (Foto Ansa)

Chi è Emanuele Filiberto: dove e quando è nato, famiglia, carriera e vita privata del principe di Savoia. Lo vedremo questa sera, 15 febbraio, in tv a Stasera tutto è possibile, il comedy show condotto da Stefano De Martino che torna in prima serata su RaiDue.

Il principe non è nuovo all’ambiente televisivo; qualche anno fa, ha partecipato come cantante al Festival di Sanremo in coppia con Pupo e lo scorso anno Maria De Filippi lo ha scelto come giudice del serale di Amici 2021.

Dove e quando è nato, famiglia reale: la biografia di Emanuele Filiberto

Emanuele Filiberto nasce a Ginevra il 22 giugno 1972, sotto il segno zodiacale del Cancro. Ha 49 anni, è alto 180 cm
e pesa 79 Kg. Membro di Casa Savoia è figlio di Vittorio Emanuele e di Marina Ricolfi Doria e nipote dell’ultimo re d’Italia, Umberto II di Savoia. Il suo nome per esteso è Emanuele Filiberto Umberto Reza Ciro René Maria. 

E’ nato e cresciuto in Svizzera poiché la costituzione italiana prevedeva l’esilio per gli eredi maschi del Re D’Italia: a seguito della cessazione degli effetti delle disposizioni sull’esilio è libero di stare sul suolo italiano.

I suoi studi iniziano al Liceo Scientifico di Losanna, per poi proseguire all’Università di Ginevra. Studia inizialmente Architettura, poi ripiega per una laurea nel settore finanziario. L’alta finanza è anche la sua passione: a 26 anni ha lanciato il suo fondo di investimento chiamato “Altin”. 

Moglie, figlie: la vita privata di Emanuele Filiberto

Emanuele Filiberto è sposato dal 2003 con l’attrice francese Clotilde Courau: i due si sono conosciuti grazie al principe Alberto di Monaco. La coppia ha avuto due figlie: Vittoria Chiara, nata nel 2003 e Luisa, nata nel 2006. Tra le passate relazioni famosi di Emanuele vale la pena ricordare il flirt con la bellissima Kate Moss durato solo pochi mesi.

Nel passato sentimentale dell’erede di Casa Savoia ci sono alcuni flirt che hanno riempito le cronache rosa internazionali. Il primo, datato 1992, è quello con Francesca Dellera. Risale invece al 2010 la clamorosa rivelazione di un affaire con la top model Kate Moss.

Con la famiglia vive oggi a Montecarlo, nel cuore del Principato di Monaco. Spesso, però, ama soggiornare nella sua casa di Parigi.

Cosa fa nella vita, la carriera tv di Emanuele Filiberto

Emanuele Filiberto è oggi un personaggio televisivo molto popolare in Italia. Partecipa a numerosi programmi sia come ospite che come conduttore: Quelli che il Calcio, I Raccomandata, Ciak si Canta, Il ballo delle debuttanti e nel 2009 a Ballando Con le Stelle dove si classifica al primo posto.

Nel 2010 si scopre cantante e partecipa al Festival di Sanremo in coppia con Pupo cantando la canzone “Italia Amore mio”. Arrivano secondi. Nel 2011 partecipa all’Isola dei famosi come ospite non in gara e debutta al cinema nel film cinepanettone “Vacanze di Natale a Cortina” dove interpreta sé stesso.

Conduce Pechino Express nel 2012, edizione in cui partecipano tra gli altri anche Costanza Caracciolo e Federica Nargi che vincono il reality, Costantino della Gherardesca e il nipote Barù che si classificano al terzo posto.

La sua carriera politica invece lo vede candidarsi alla camera dei deputati senza successo. Attualmente è anche titolare di società di produzione a Parigi per comprare e distribuire format tv.