Epifania, concerto a Napoli con Veronica Maya: ospiti Marco Carta, Giovanni Caccamo e Francesco Da Vinci

di redazione Blitz
Pubblicato il 5 Gennaio 2019 - 18:07| Aggiornato il 24 Luglio 2019 OLTRE 6 MESI FA

ROMA  Le note del film “Schindler’s list” e un violino che fu utilizzato dall’orchestra femminile del campo di concentramento di Auschwitz saranno tra i protagonisti del XXIV Concerto dell’Epifania, il tradizionale appuntamento musicale di domenica 6 gennaio alle 9:30 su Rai1 dal Teatro Mediterraneo di Napoli, con la conduzione di Veronica Maya.

A eseguire il tema del film sarà Alessandra Sonia Romano con un violino proveniente dal Museo Civico di Cremona, lo stesso che la giovane Eva Maria Levi il 6 dicembre 1943 portò via con sé nel suo viaggio senza ritorno dal binario 21 della Stazione centrale di Milano al campo di concentramento. Un ricordo che rappresenta il simbolo e la sintesi di un’edizione ispirata al messaggio inviato da papa Francesco in occasione della cinquantaduesima Giornata mondiale della Pace.

Tra gli altri ospiti del concerto, Djarah Kan, cantante di colore nata a Castelvolturno, che contrasta xenofobia e razzismo con la sua voce afronapoletana; Maldestro, cantautore che si è affermato a livello nazionale partendo dai palazzoni di Scampia; Anbeta Toromani, ballerina albanese approdata alla ribalta di “Amici” dopo aver studiato a Tirana e in Azerbaijan; e Tony Maiello, protagonista della prima edizione di X Factor ed autore di successo con il brano di Laura Pausini “Il coraggio di andare”. 

Il cast del Concerto dell’Epifania 2019 è completato dalle presenze di Marco Carta, della Nuova Compagnia di Canto Popolare, di Giovanni Caccamo e di Francesco da Vinci, interprete delle musiche di “Gomorra 3”. 

La scaletta della serata si aprirà con un medley tratto dal film “Sister Act”, che sarà eseguito dal Rita Ciccarelli & Flowin Gospel. Il momento finale è invece affidato ad un coro composto da 45 bambini della scuola napoletana del 48 circolo didattico “Madre Claudia Russo” che interpretano “Heal the world”.

Novità della XXIV edizione del Concerto dell’Epifania è la partecipazione del maestro Adriano Pennino nelle vesti di arrangiatore e di direttore dell’Orchestra Partenopea di Santa Chiara. Il Concerto dell’Epifania 2019 è realizzato con il contributo della Regione Campania e del Comune di Napoli. La manifestazione è ideata e promossa dall’Associazione Oltre il Chiostro onlus, prodotta per la Rai dalla Melos International di Dante Mariti in collaborazione con l’Associazione Musica dal mondo.