Eurovision 2022 in Italia: sarà Torino ad ospitare il festival. Battute Milano, Rimini e Pesaro

di Redazione Blitz
Pubblicato il 8 Ottobre 2021 - 12:18 OLTRE 6 MESI FA
Eurovision 2022 in Italia: sarà Torino ad ospitare il festival. Battute Milano, Rimini e Pesaro

Eurovision 2022 in Italia: sarà Torino ad ospitare il festival. Battute Milano, Rimini e Pesaro FOTO ANSA

Sarà Torino ad ospitare l’edizione 2022 dell’Eurovision che quindi si terrà in Italia: l’ufficialità da parte della Rai ancora manca, ma secondo quanto appreso non ci sono ormai più dubbi. Ad ospitare il contest canoro, con artisti da tutta Europa, sarà il capoluogo piemontese. La candidatura presentata la scorsa estate dalla sindaca, Chiara Appendino, è stata preferita a quella di Milano, Bologna, Rimini e Pesaro

L’Eurovision 2022 a Torino

Arriva dunque sotto la Mole l’evento non sportivo più seguito al mondo, vinto quest’anno dai Maneskin, con centinaia di milioni di spettatori. Nel presentare la candidatura della città nei mesi scorsi, la sindaca Appendino aveva ricordato che Torino è dotata di “spazi con capienze adatte. In pieno territorio cittadino e facilmente raggiungibili”. Con una “offerta ricettiva in grado di accogliere le migliaia di persone che l’evento saprà attrarre”.

Perché la scelta Torino

Altro punto a favore del capoluogo piemontese è che si tratta di “un collaudato palcoscenico di appuntamenti internazionali”, tra cui le Atp Finals in programma a novembre per la prima di cinque edizioni. Eventi grazie ai quali Torino “è diventata di recente hub Ryanair – aveva concluso Appendino – garantendo ancora più collegamenti aerei con il resto del mondo”.