Fabrizio Frizzi salvò la vita a Valeria Favorito. La bambina era malata di leucemia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 marzo 2018 9:40 | Ultimo aggiornamento: 26 marzo 2018 13:49
Fabrizio Frizzi e valeria

Fabrizio Frizzi donò il midollo osseo a Valeria Favorito, bambina malata di leucemia

ROMA – “Se guarirò racconterò tutto nei dettagli, perché diventerò testimone della ricerca”, aveva detto Fabrizio Frizzi dopo un lungo periodo di silenzio.

Tutte le notizie di Blitzquotidiano in questa App per Android. Scaricatela

Il conduttore era stato colpito, il 23 ottobre 2017, da una ischemia durante la registrazione de L’Eredità. Dopo una lenta ripresa il ritorno in tv, annunciando una battaglia ancora lunga, con quella promessa di impegno per altri malati. Una storia di generosità la sua cominciata in realtà molto tempo prima.

Nel 2000, infatti, quando Fabrizio Frizzi stava girando una fiction e conduceva un programma con Romina Power, fu contattato per un delicatissimo intervento chirurgico.

Una bambina di 11 anni, Valeria Favorito, era malata di una grave forma di leucemia, la leucemia mieloide acuta, e la sua vita si stava per spegnere. La piccola era condannata alla morte dalla mancanza di un donatore compatibile all’interno della sua famiglia, ma aveva una speranza. Fabrizio Frizzi aveva infatti il proprio midollo spinale compatibile con quella di Valeria Favorito, e dopo un’iniziale titubanza, visti i suoi impegni di lavoro, accettò di esser operato per effettuare il trapianto.

Valeria Favorito si è salvata e negli anni, come dimostrano i video che riprendiamo dalla pagina Facebook dell’associazione donatori di Midollo Osseo e dal canale Youtube della giovane, questa storia è stata raccontata diverse volte.

La giovane ha ricercato per lungo tempo il donatore che le aveva salvato l’esistenza, prima di scoprire la sua identità, una persona molto famosa come il conduttore tv.

I due sono diventati molto legati dopo il trapianto che ha permesso a Valeria Favorito di sopravvivere, e Fabrizio Frizzi la chiamava sempre la sua sorellina di sangue.

 

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other