Fabrizio Gatta diventa prete, il presentatore di Rai1 lascia la tv per seguire la fede

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Giugno 2021 - 13:53 OLTRE 6 MESI FA
Fabrizio Gatta diventa prete, il presentatore di Rai1 lascia la tv per seguire la fede

Fabrizio Gatta diventa prete, il presentatore di Rai1 lascia la tv per seguire la fede FOTO ANSA

Il presentatore di Rai1 Fabrizio Gatta diventa prete e quindi decide di lasciare il mondo della tv per abbracciare definitivamente quello della fede. “Da qualche anno il giornalista ha salutato il piccolo schermo per dedicarsi al prossimo, si è laureato in Teologia ed è diventato sacerdote. Don Fabrizio Gatta “esercita” nella città di Sanremo”, si legge sul sito Dagospia che comunica la notizia.

Perché Fabrizio Gatta ha deciso di diventare prete

“Avevo successo, belle auto, belle donne, non mi mancava nulla. Vivevo un po’ quel senso di onnipotenza che ti dà la notorietà. Ma qualcosa mancava”, aveva dichiarato Fabrizio Gatta anni fa a Credere. Poi aveva raccontato del suo cambio vita al quotidiano L’Avvenire: “Indubbiamente, una vocazione adulta va soppesata perché si tratta di formare una persona che la vita ha, di fatto, già plasmato”.

“Per questo – aveva proseguito – quando mi sono recato dal cardinale Agostino Vallini dissi: ‘Eminenza, io vorrei fare questo cammino. Ho 50 anni, so che è una difficoltà’. Ma lui mi rispose: ‘Caro Fabrizio, chi sono io per dire no allo Spirito Santo che ti manda qui, oggi, da me!’. Mi sono sentito abbracciato. (…) Con Gesù, ci voglio mettere la faccia. Inoltre spero che la mia storia sia di esempio per quei tanti che si vergognano di mettersi il crocifisso al collo, o di dirsi cristiani. Abbiamo bisogno di testimoniare la nostra fede, senza per questo diventare dei fanatici”.

Fabrizio Gatta e la tv

Fabrizio Gatta era approdato in Rai nel 1996 con il Concerto dell’Epifania condotto per ben otto edizioni. L’arrivo l’anno successivo nella squadra di Miss Italia, tante dirette e tanti programmi: da volto maschile di Rai International alla conduzione per ben dieci anni Linea Blu con Donatella Bianchi fino a Linea Verde condotto prima con Elisa Isoardi e poi Eleonora Daniele.