Family Food Fight: il nuovo cooking show con Cannavacciuolo, Joe Bastianich e sua madre Lidia

di redazione Blitz
Pubblicato il 23 Ottobre 2019 - 20:07 OLTRE 6 MESI FA
Lidia Bastianich

Nella foto Lidia Bastianich (Ansa)

ROMA – Antonino Cannavacciuolo, Joe Bastianich e sua madre Lidia Bastianich giudici di “Family Food Fight”, il nuovo cooking show prodotto da EndemolShine Italy per Sky che sbarca per la prima volta in Italia.

Scopo della trasmissione è mettere in competizione le famiglie e le loro tradizioni ai fornelli. Joe e Lidia Bastianich saranno per la prima volta fianco a fianco come giudici di in uno show culinario. Insieme a Cannavacciuolo assegneranno il titolo di Campioni d’Italia di Family Food Fight con montepremi finale da 100mila euro.

Il nuovo cooking show sbarcherà a marzo su Sky Uno. Si tratta di un adattamento dell’omonimo format australiano già proposto anche negli Usa. Le famiglie si sfideranno su quella che è una tradizione che si tramanda: la cucina.

Provenienti da diverse zone d’Italia e dunque convinti promotori e appassionati delle rispettive tradizioni culinarie regionali, i nuclei familiari si sfideranno sulle ricette tipiche della propria cucina, quelle tramandate dai nonni ai nipoti, e che fanno riunire la famiglia attorno alla tavola.

“Senza il pranzo della domenica… non esisterebbe la domenica!”, sentenzia Cannavacciuolo all’AdnKronos. “A casa mia il pasto è sempre stato una cosa sacra – dice Joe Bastianich- Non potevamo mancare, punto. Anche se avevi finalmente ottenuto un sì dalla più figa della scuola o c’era il concerto che aspettavi da una vita mia madre è sempre stata capace di riunire, ogni giorno, la nostra famiglia a tavola. Oggi so quanto quei momenti hanno significato. Sono parte delle mie radici italiane e sono proprio curioso di vedere cosa succede nelle case di altre famiglie. Poi essere seduto in tv al fianco di Antonino ma per la prima volta anche di mia madre… sono sicuro, ne vedrete delle belle!”.

Lidia Bastianich è una scrittrice, imprenditrice e personaggio televisivo. Conferma le parole del figlio e si dice orgogliosa ambasciatrice della cucina italiana nel mondo: “È attorno o seduti a tavola in cucina, che si formano i legami familiari più solidi. Sono quindi molto felice che con mio figlio Joe e il caro amico Antonino Cannavacciuolo potremo osservare e giudicare le dinamiche che si svolgono nelle cucine delle famiglie italiane, frutto di una tradizione millenaria…. Quindi, come dico sempre alla fine del mio programma negli Stati Uniti: ‘Tutti a tavola a mangiare!'”.

Durante la competizione, non conteranno i piatti gourmet o gli “impiattamenti” da ristorante stellato. A fare la differenza saranno la genuinità, la passione, e la capacità di portare nel piatto la propria e più autentica tradizione. In ogni puntata i concorrenti si sfideranno in tre prove il cui obiettivo è testare la capacità delle famiglie di esprimere la propria passione per la cucina sia all’interno della loro comfort zone, sia confrontandosi con imprevisti sempre diversi, in una gara culinaria in cui l’unione e le dinamiche familiari sono centrali.

Mentre le famiglie in gara saranno impegnate ai fornelli, i giudici ovviamente potranno interagire con loro di persona, ma in più le osserveranno da un monitor in uno spazio dedicato, lasciando loro la possibilità di esprimersi liberamente in cucina e conoscendole molto da vicino, con tutti i loro pregi e difetti.

 “Dopo ‘MasterChef’ e ‘Antonino Chef Academy’, altra novità di questa stagione – sottolinea Leonardo Pasquinelli, amministratore delegato EndemolShine Italy – abbiamo deciso di sperimentare insieme a Sky un nuovo cooking show, genere in cui siamo leader da sempre. In tutto il mondo c’è un forte interesse per i programmi di intrattenimento legati alla cucina. Questo format, infatti, è stato già venduto in nove paesi e ben si adatta all’Italia, dove la cultura culinaria affonda le proprie radici in ogni famiglia e in ogni territorio” conclude Pasquinelli.

Fonte: AdnKronos