Rai: conferme in vista per Fazio, Gabanelli, Santoro, Floris

Pubblicato il 31 Maggio 2011 - 18:27 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Fabio Fazio, Milena Gabanelli, Michele Santoro e Giovanni Floris rimarranno in Rai. Ne dà notizia il sito Tv Blog, che riprende Lettera 43, secondo il quale i 4 giornalisti non solo non saranno cacciati dall’azienda, ma alcuni di loro potranno migliorare la propria condizione: Fazio passerà dalle attuali 2 serate settimanali a 3, mentre Floris dovrebbe ricevere un aumento di stipendio.

Solo Serena Dandini, sottolinea Lettera 43, è ancora tra i sospesi, ma solo per uno scrupolo di carattere legale. Secondo le anticipazioni di Lettera 43, il primo giugno il direttore generale Lorenza Lei presenterà al consiglio d’amministrazione della Rai la bozza dei palinsesti per l’autunno, dove i cinque conduttori sono tutti presenti.

Come già detto, “Che tempo che fa” di Fazio dovrebbe conquistare una serata in più, quella del lunedì. Il martedì sera Floris dovrebbe riproporre “Ballarò” e l’azienda ha aumentato del 10% il suo compenso. Sarebbero confermate anche “AnnoZero” di Santoro e “Report”, il programma della Gabanelli. Quest’ultima avrebbe avuto nei giorni scorsi un colloquio chiarificatore con il nuovo direttore generale della Rai.

Invece, prosegue Lettera 43, la Dandini attenderebbe il contratto, ma “Parla con me” non sarebbe a rischio. Secondo il sito, il contratto non è stato stipulato direttamente con la presentatrice, ma con una società di produzione esterna (la Fandango), rispetto alla quale varrebbe il principio della gara d’appalto. Per questo la Rai starebbe temporeggiando nel mettere in palinsesto la nuova edizione di Parla con me proprio per evitare poi obiezioni dalla Corte dei conti.