Fernando Aramburu, chi è, dove e quando è nato, vita privata, moglie, carriera, libri, premi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Ottobre 2021 12:41 | Ultimo aggiornamento: 29 Ottobre 2021 12:41
Fernando Aramburu, chi è, dove e quando è nato, vita privata, moglie, carriera, libri, premi

Fernando Aramburu, chi è, dove e quando è nato, vita privata, moglie, carriera, libri, premi (foto Ansa)

Fernando Aramburu è tra gli ospiti di oggi, venerdì 29 ottobre, a Oggi è un altro giorno, il programma di Rai1 condotto da Serena Bortone. Ma chi è Fernando Aramburu?  

Chi è Fernando Aramburu: dove e quando è nato, carriera

Fernando Aramburu Irigoyen è uno scrittore, poeta e saggista basco nato a San Sebastián, città situata della comunità autonoma dei Paesi Baschi, nella Spagna nord-orientale, il 4 gennaio del 1959. Ha dunque 61 anni. 

Aramburu ha studiato Filologia ispanica all’Università di Saragozza e ha insegnato per diversi anni spagnolo in Germania. 

Ha iniziato a dedicarsi alla scrittura spaziando dai romanzi e i racconti alle poesie, ai saggi e ai libri per ragazzi. 

La sua ultima opera, Patria, ha ricevuto il prestigioso Premio de la Crítica 2016, il Premio Nazionale di Letteratura per la Narrativa di Spagna 2017 e, nel 2018, il Premio Strega Europeo e il Premio letterario Giuseppe Tomasi di Lampedusa. 

Le opere: romanzi, racconti, saggi

Tra le opere tradotte in italiano dello scrittore Aramburu ricordiamo i romanzi Il trombettista dell’Utopia, del 2003, Anni lenti, del 2012, I rondoni, del 2021, i racconti I pesci dell’amarezza e Dopo le fiamme, del 2006, ed il saggio Il rumore di quest’epoca, del 2015. 

In Italia è uscito anche, nel 2008, il libro per ragazzi Vita di un pidocchio chiamato Mattia. 

Fernando Aramburu: vita privata, moglie 

Sposato con una donna tedesca conosciuta all’Università di Saragozza, di lei ha recentemente raccontato: “Era così bella, con dei capelli biondi ricci e degli occhi così meravigliosi che… lei si innamorò immediatamente di me!”.