Tg1, la Ferrario replica a Libero: “Non ho perso il ricorso, e ora denuncio la Rai”

Pubblicato il 30 Giugno 2011 - 08:50 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il 29 giugno Libero aveva scritto che la giornalista del Tg1, Tiziana Ferrario, aveva perso il ricorso in tribunale per il “demansionamento” ricevuto dal direttore Augusto Minzolini: la Ferrario chiedeva di poter tornare a condurre l’edizione delle 20. Il provvedimento del giudice, aveva commentato Libero, “stabilisce che tocca al direttore stabilire chi fa cosa, e non ad un giudice”.

Il 30 giugno Libero ha pubblicato una precisazione firmata dalla giornalista, che spiega di aver vinto nei primi due gradi di giudizio la causa per tornare alla conduzione. Ma, ha precisato la Ferrario, poiché la Rai non ha obbedito all’ordine del giudice e mi ha collocata in un posto diverso da quello che mi spettava, ho chiesto al Tribunale le cosiddette “misure di attuazione”. Il giudice ha risposto che non può adottare queste misure per ragioni procedurali, in quanto la sua precedente ordinanza conteneva già “le modalità di attuazione dell’ordine impartito alla Rai di reintegrare la ricorrente nelle mansioni ad essa spettanti”.

Quindi la Ferrario ha puntualizzato come intende muoversi in futuro. “Avevo offerto alla Rai un’ultima possibilità di rispettare la legge, ma avendo constatato che tecnicamente non è possibile, non mi resta che procedere in altra sede, denunciando i fatti alla Procura della Repubblica”.