Festival di Sanremo, entra Giuseppe Ottaviani. E Conti…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Febbraio 2016 - 10:35 OLTRE 6 MESI FA
Festival di Sanremo, entra Giuseppe Ottaviani. E Conti...

Festival di Sanremo, entra Giuseppe Ottaviani. E Conti…

SANREMO – Giuseppe Ottaviani è stato uno degli ospiti presentati da Carlo Conti durante la prima serata del Festival di Sanremo 2016, in onda su Rai Uno. Giuseppe Ottaviani è un atleta italiano di 99 anni che gareggia nella categoria Mater 95, riservata agli atleti di età compresa tra i 95 e i 100 anni. Un vero e proprio mito dell’atletica leggera.

Carlo Conti ci rimane male quando, dopo aver annunciato il super ospite, vede il pubblico che non si alza in piedi per la standing ovation. “Quando entra una persona così importante ci si alza”, dice piuttosto seccato il conduttore del Festival di Sanremo. Dopo la strigliata di Carlo Conti il pubblico presente in sala segue il suo invito.

“Mi alleno tre volte a settimana con mia moglie – ha detto spigliato a Carlo Conti davanti a milioni di telespettatori – Siamo due sportivi, andiamo in palestra insieme. Comunque saluto i miei amici, e anche i meno amici, del mio paese, Sant’Ippolito”. Tuta dell’aeronautica militare e scarpette da ginnastica d’ordinanza, ha svelato il suo segreto. Quello che lo porta alla soglia dei 100 anni – li compirà il 20 maggio prossimo – a continuare a praticare sport e a conquistare titoli italiani e pure mondiali: “La mia ricetta? L’amore per Alba, mia moglie, ma anche la voglia di fare le cose con gioia… d’altronde lo sport è gioia. E poi anche l’insalata, che mangio ad ogni pasto, e la curiosità… se uno nella vita è indifferente davanti alle cose, non impara niente”. La sua canzone di Sanremo? “Vecchio scarpone”, del 1953.

Ottaviani è sposato e ha tre figli. Alla fine degli anni Ottanta, su suggerimento dei suoi fratelli – anch’essi atleti di atletica di leggera – Ottaviani ha cominciato ad allenarsi e a gareggiare. Nel corso degli anni Ottaviani – che corre per la società G.S. Atl. Effebi Fossombrone – ha continuato a gareggiare vincendo moltissime gare, in Italia e all’estero e stabilendo moltissimi record.