Festival di Sanremo, la finale: Mengoni favorito. Ospiti Balti, Bisio e Bocelli

Pubblicato il 16 Febbraio 2013 21:18 | Ultimo aggiornamento: 16 Febbraio 2013 21:18
Festival di Sanremo, la finale: Mengoni favorito. Ospiti Balti, Bisio e Bocelli

Festival di Sanremo, la finale: Mengoni favorito. Ospiti Balti, Bisio e Bocelli

SANREMO – L’attesa per la finalissima del Festival di Sanremo del 2013 è alta. Marco Mengoni è il favorito vincitore di questa edizione, ma la sua vittoria potrebbe non essere scontata. L’unica certezza per la finale del Festival sono gli ospiti: da Bianca Balti, regina per una notte, al tenore Andrea Bocelli e il comico Claudio Bisio.

Il Festival quest’anno ha registrato ascolti da record, tanto che il direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi, all’avvento della finale afferma orgoglioso: “Il Festival di Sanremo è stato un altro importante passo verso la televisione di qualità e si è ripagato con la vendita degli spot pubblicitari”.

LA FINALE – La selezione per la finale sarà diversa da quella usata nelle altre serate. La votazione userà sempre un sistema misto, ma stavolta la Giuria della Stampa peserà il 50% del voto finale, il televoto il 25% e il computo dei risultati ottenuti nella serata di giovedì l’altro 25%.

Questa sarà però solo una prima scrematura e la vera sfida sarà per le tre canzoni più votate. I tre Big si esibiranno di nuovo sul palco dell’Ariston e la scelta finale del vincitore avverrà dopo un’altra votazione a sistema misto tra televoto, che varrà il 50%, e Giuria, per l’altro 50%.

La Giuria della Stampa sarà presieduta da Nicola Piovani e ne fanno parte Eleonora Abbagnato, Stefano Bartezzaghi, Cecilia Chailly, Claudio Coccoluto, Serena Dandini, Paolo Giordano, Nicoletta Mantovani, Rita Marcotulli, Neri Marcorè.

Piovani ha dichiarato: “Non siamo qui per pronunciare verdetti, per passare alla storia. Siamo qui, con totale liberta’ mentale e onestà, per dire chi ci piace e chi no”. La parola chiave sarà ”leggerezza, categoria preziosa in questo momento”: ”Per dare peso maggiore a quello che stiamo facendo, ci deve essere il gioco e, come insegnano i bambini, per giocare serve molta serietà”.

GLI OSPITI – La modella internazionale Bianca Balti, il tenore Andrea Bocelli, il ballerino Lutz Förster e il comico Claudio Bisio saranno gli ospiti dell’ultima serata di Sanremo. Ci sarà poi lo sportivo Martin Castrogiovanni, della nazionale italiana di rugby, e la cantautrice e pianista inglese Birdy, lanciata dal talent show ‘Open Mic UK’. Birdy, 16 anni appena, è giù una star su YouTube.

Ecco le canzoni che si sfideranno nella finale del Festival di Sanremo 2013:

Almamegretta – Mamma non lo sa

Annalisa Scarrone – Scintille

Chiara Galiazzo – Il futuro che sarà

Daniele Silvestri – A bocca chiusa

Elio e le storie tese – La canzone mononota

Malika Ayane – E se poi

Marco Mengoni – L’essenziale

Maria Nazionale – E’ colpa mia

Marta sui Tubi – Vorrei

Max Gazzè – Sotto casa

Modà – Se si potesse non morire

Raphael Gualazzi – Sai (ci basta un sogno)

Simona Molinari con Peter Cincotti – La felicità

Simone Cristicchi – La prima volta (che sono morto)