SANREMO – L’attesa per la finalissima del Festival di Sanremo del 2013 è alta. Marco Mengoni è il favorito vincitore di questa edizione, ma la sua vittoria potrebbe non essere scontata. L’unica certezza per la finale del Festival sono gli ospiti: da Bianca Balti, regina per una notte, al tenore Andrea Bocelli e il comico Claudio Bisio.
Il Festival quest’anno ha registrato ascolti da record, tanto che il direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi, all’avvento della finale afferma orgoglioso: “Il Festival di Sanremo è stato un altro importante passo verso la televisione di qualità e si è ripagato con la vendita degli spot pubblicitari”.
LA FINALE – La selezione per la finale sarà diversa da quella usata nelle altre serate. La votazione userà sempre un sistema misto, ma stavolta la Giuria della Stampa peserà il 50% del voto finale, il televoto il 25% e il computo dei risultati ottenuti nella serata di giovedì l’altro 25%.
Questa sarà però solo una prima scrematura e la vera sfida sarà per le tre canzoni più votate. I tre Big si esibiranno di nuovo sul palco dell’Ariston e la scelta finale del vincitore avverrà dopo un’altra votazione a sistema misto tra televoto, che varrà il 50%, e Giuria, per l’altro 50%.
La Giuria della Stampa sarà presieduta da Nicola Piovani e ne fanno parte Eleonora Abbagnato, Stefano Bartezzaghi, Cecilia Chailly, Claudio Coccoluto, Serena Dandini, Paolo Giordano, Nicoletta Mantovani, Rita Marcotulli, Neri Marcorè.
Piovani ha dichiarato: “Non siamo qui per pronunciare verdetti, per passare alla storia. Siamo qui, con totale liberta’ mentale e onestà, per dire chi ci piace e chi no”. La parola chiave sarà ”leggerezza, categoria preziosa in questo momento”: ”Per dare peso maggiore a quello che stiamo facendo, ci deve essere il gioco e, come insegnano i bambini, per giocare serve molta serietà”.
GLI OSPITI – La modella internazionale Bianca Balti, il tenore Andrea Bocelli, il ballerino Lutz Förster e il comico Claudio Bisio saranno gli ospiti dell’ultima serata di Sanremo. Ci sarà poi lo sportivo Martin Castrogiovanni, della nazionale italiana di rugby, e la cantautrice e pianista inglese Birdy, lanciata dal talent show ‘Open Mic UK’. Birdy, 16 anni appena, è giù una star su YouTube.
Ecco le canzoni che si sfideranno nella finale del Festival di Sanremo 2013:
Almamegretta – Mamma non lo sa
Annalisa Scarrone – Scintille
Chiara Galiazzo – Il futuro che sarà
Daniele Silvestri – A bocca chiusa
Elio e le storie tese – La canzone mononota
Malika Ayane – E se poi
Marco Mengoni – L’essenziale
Maria Nazionale – E’ colpa mia
Marta sui Tubi – Vorrei
Max Gazzè – Sotto casa
Modà – Se si potesse non morire
Raphael Gualazzi – Sai (ci basta un sogno)
Simona Molinari con Peter Cincotti – La felicità
Simone Cristicchi – La prima volta (che sono morto)
I commenti sono chiusi.