Festival di Sanremo 2018, Ultimo vince tra le Nuove Proposte. Premio critica a Mirkoeilcane

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Febbraio 2018 - 23:35| Aggiornato il 10 Febbraio 2018 OLTRE 6 MESI FA
Festival di Sanremo 2018, Ultimo vince tra le Nuove Proposte. Premio critica a Mirkoeilcane

Festival di Sanremo 2018, Ultimo vince tra le Nuove Proposte. Premio critica a Mirkoeilcane

SANREMO – Il premio per le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2018 va a Ultimo, con la canzone Il ballo delle incertezze. Il vincitore del premio della Critica Mia Martini va a Mirkoeilcane, che con il brano Stiamo tutti bene si posiziona al secondo posto. Terzo invece Mudimbi con il brano Il Mago.

Il Premio della Critica Mia Martini, per la sezione Nuove Proposte, attribuito dalla sala stampa Ariston Roof, è stato vinto da Mirkoeilcane con il brano Stiamo tutti bene, che ha ha ottenuto 74 voti. Al secondo posto Ultimo (Il ballo delle incertezze) con 19 voti, al terzo Mudimbi (Il mago) con 12. Il Premio della sala stampa Lucio Dalla, per la sezione Nuove Proposte, è stato vinto da Alice Caioli con il brano Specchi rotti.

“Grazie a tutti, veramente di cuore. Grazie. Dedico questa vittoria a mio fratello che vincerà la sua battaglia sicuramente”. Lo ha detto Ultimo, romano di 22 anni, subito dopo la vittoria tra le Nuove Proposte al festival di Sanremo 2018.

Nato a Roma il 27 gennaio 1996, vero nome Niccolò Moriconi, Ultimo studia pianoforte dall’età di 8 anni al conservatorio di Santa Cecilia. Inizia a scrivere le sue prime canzoni a 14 anni, muovendosi poi tra cantautorato e hip hop. Nel 2016 vince il contest di musica hip hop promosso dalla label Honiro con cui inizia a collaborare nel 2017 con il singolo d’esordio ‘Chiave’.

A maggio dell’anno scorso apre, al Palalottomatica di Roma, il concerto di Fabrizio Moro. Il 6 ottobre esce il suo primo album, Pianeti. Poi fa subito il sold out con le due date speciali del 19 gennaio a Milano e del 20 a Roma. Il brano Il ballo delle incertezze, che ha vinto all’Ariston, è incluso nell’album Peter Pan uscito proprio oggi.