Fiction a Lipari. Botta e risposta Barbareschi-sindaco: “Il Comune non ci aiuta”, “Falso, sputa sul piatto dove ha mangiato”

Pubblicato il 14 Ottobre 2010 - 18:49 OLTRE 6 MESI FA

Luca Barbareschi

Ultime battute, e amare, per la fiction ‘Edda Ciano e il comunista’: tra il produttore Luca Barbareschi e il sindaco di Lipari Mariano Bruno è nata una questione sugli aiuti sul lavoro Rai. ”Lipari l’abbiamo ricostruita con un po’ di digitale e con scenografie che nascondessero la modernità – ha spiegato il produttore Luca Barbareschi -. A Lipari l’arredo urbano è devastante e noi, che non abbiamo ricevuto alcun aiuto dal Comune e dal sindaco, dobbiamo fare come i marines che, quando arrivano, organizzano tutto. Io vivo le mie estati in Sicilia da 25 anni, ci ho fatto altri 2 film e uno spettacolo teatrale, ma e’ un incubo: alcuni seguono i dettami di Tomasi di Lampedusa, gli altri sono incazzati e nervosi, perché tentano di cambiare”.

Non si è fatta attendere la replica del  primo cittadino Mariano Bruno: ”L’amministrazione comunale rimane oltremodo sorpresa e non comprende il motivo di queste esternazioni fatte da chi, tra l’altro, cosi’ agendo sputa sul piatto in cui ha mangiato. Va infatti appena sottolineato che l’amministrazione comunale ha messo a disposizione della produzione tutto quanto richiesto, sia in termini di uomini che di mezzi”.

I protagonisti  della fiction in questione sono Stefania Rocca e Alessandro Preziosi. Il regista Graziano Diana ha ricostruito la storia del legame tra la figlia del duce ed il partigiano Leonida Bongiorno. Sarà trasmessa da Rai 1 nella primavera del 2011.