Fiorello contro SkyTg24 per lo spoiler di Sanremo: “Per uno zero virgola di share…”

di Alberto Francavilla
Pubblicato il 9 Febbraio 2020 14:12 | Ultimo aggiornamento: 9 Febbraio 2020 14:12
Fiorello SkyTg24: l'attacco dello showman per lo spoiler sul vincitore di Sanremo

Fiorello SkyTg24: l’attacco dello showman per lo spoiler di Sanremo (nella foto da video, lo spoiler di SkyTg24 sul vincitore di Sanremo)

ROMA – Fiorello all’attacco dopo che SkyTg24 ha fatto apparire il nome del vincitore di Sanremo quasi un’ora prima della proclamazione: “Deontologicamente è una cosa che trovo riprovevole per uno zero virgola in più di share, perché di questo si tratta. Cosa può dare a un’azienda una notizia che passa in uno scroll con altre notizie?”. Lo showman siciliano ha parlato ai microfoni di RTL 102.5 durante L’Indignato speciale.

“Non ci puoi fare niente – ha detto Fiorello – Nell’ultima conferenza stampa i giornalisti hanno giustamente fatto notare che avevano bisogno di un vincitore per poter uscire (riferito alla carta stampata che ha orari contingentati per le sue edizioni, ndr) perché c’è gente che lavora, ci sono straordinari da pagare, perché sarebbe stato un problema. Amadeus è stato un signore e ha detto ‘Avete ragione’, hanno fatto un embargo e gli ha detto ‘Vi garantisco il nome entro un certo orario ma voi garantitemi che non farete uscire il nome’. Invece, purtroppo, una mela marcia c’è sempre ed è stato ‘spoilerato'”.

SkyTg24 si scusa per lo spoiler di Sanremo.

“Errore umano”. Sky TG24 spiega così l’errore riguardante “un’ultima ora” andata in onda riportando il nome (Diodato) del vincitore del Festival di Sanremo prima ancora che fosse annunciato in diretta tv dalla Rai. Vicenda che ha creato sconcerto in sala stampa, dove l’embargo era rispettato e lo è stato fino a oltre le 2 di notte, mentre su Sky TG24 era andata poco dopo l’1,30.

“Si è trattato di un errore umano – è detto in una nota – al momento dell’annuncio dei primi tre finalisti, il ticker è stato programmato con i nomi di tutti e tre i concorrenti ancora in gara. Nessuna notizia era arrivata in anticipo ai giornalisti di Sky TG24. Per sbaglio però è stata pubblicata la stringa con il nome di Diodato. Una volta segnalato l’accaduto, l’ “ultima ora” è stata cancellata”.

Viene aggiunto che “non è nella cultura e nello stile di Sky TG24 tenere comportamenti non corretti: il rispetto, lo scrupolo e la precisione sono da sempre tra i valori della testata. Sky TG24 non avrebbe inoltre avuto alcun motivo o interesse di anticipare il nome del vincitore, quest’anno peraltro il canale ha deciso di dedicare una copertura particolarmente approfondita e puntuale al Festival, dando alla manifestazione grande risalto nella sua programmazione. Scusandoci nuovamente con tutti per l’accaduto, facciamo i più sinceri complimenti alla Rai, ai suoi artisti, ai suoi dipendenti, ai suoi conduttori e ai suoi dirigenti e vertici per il grande successo di questa 70esima edizione del Festival”. (Fonti: Agi e SkyTg24).