Fox Sports sbarca in Italia: Premier League, Liga e Ligue 1

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Giugno 2013 - 12:35 OLTRE 6 MESI FA
Fox Sports

Fox Sports

ROMA – Arriva in Italia il ciclone Fox Sports. Come sottolinea Gazzetta.it, “il suo avvento in Italia segna una rivoluzione nell’industria televisiva del nostro Paese e mette una bandierina nel risiko internazionale dei diritti sportivi, in quella sfida senza esclusione di colpi che il colosso di Rupert Murdoch sta ingaggiando coi nuovi ricchi di Al Jazeera”.

Già, perché è notizia di oggi 17 giugno che il tycoon australiano ha bruciato sul tempo Al Jazeera assicurandosi i diritti di tutti i principali campionati esteri per i prossimi due anni, esclusa la Bundesliga che è un’eslusiva di Sky. Murdoch pigliatutto: arriva in Italia Fox Sports con Premier, Ligue 1, Liga e FA Cup.

Il canale Fox Sports trasmetterà qualcosa come 1500 partite di queste competizioni anche in Italia. E Sky? Murdoch, come è noto, possiede anche questa piattaforma sul territorio italiano e quindi dovrà decidere se appoggiarsi sui canali Sport o Calcio, oppure se far pagare un canone aggiuntivo per una nuova piattaforma.

Non è da escludere una collaborazione con Mediaset Premium, come si legge su Goal.com, anche se l’idea di Murdoch – che ha speso 20-25 milioni per acquisire i diritti delle principali competizioni europee, esclusa la Bundesliga esclusiva di Sky – sembra essere quella di rimpiazzare il marchio Sky con quello Fox.

In ogni caso Murdoch, che ha da poco divorziato per la terza volta nella sua vita (questa volta da Wendy Deng), non è ancora sazio e contende ad Al Jazeera anche i diritti della Serie A dopo il 2015. Tra i due colossi della pay tv si prospetta un’altra battaglia a suon di milioni.