Francesca Fialdini, la storia e i successi della conduttrice de “La Vita In Diretta”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Dicembre 2018 - 15:57| Aggiornato il 15 Dicembre 2018 OLTRE 6 MESI FA
Francesca Fialdini, la storia e i successi della conduttrice de “La Vita In Diretta”

Francesca Fialdini, la storia e i successi della conduttrice de “La Vita In Diretta”

ROMA – Classe 1979, Francesca Fialdini originaria di Massa, si laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi “Sapienza” di Roma. La sua carriera comincia nel 2004 a Radio Vaticana, prima come collaboratrice per la redazione esteri poi come conduttrice del notiziario.

Da Radio Vaticana alla Vita In Diretta, ecco come la conduttrice televisiva italiana Francesca Fialdini ha conquistato il pubblico del piccolo schermo.

Il suo debutto televisivo arriva nel 2005 nel programma di Rai 1 “A Sua Immagine” dove fino al 2013 è stata inviata, consulente e conduttrice. Non solo. Nello stesso periodo, grazie al suo impegno e alle sue competenze conduce programmi come “Cultbook – Storie”, una trasmissione di cultura letteraria andata in onda nel Gennaio 2010 su Rai 2, il “Premio Strega” nel 2012 con Luca Salerno su Rai 1, “Volo in diretta” affiancando Fabio Volo nella conduzione delle ultime 8 puntate dell’apprezzato show televisivo di Rai 3 e altri stimati programmi tv del palinsesto Rai.

Dalle trasmissioni di stampo giornalistico, dove tratta temi di cronaca e attualità, ai programmi d’intrattenimento, Francesca Fialdini dimostra di essere una conduttrice versatile e poliedrica, capace di adattarsi a diverse tipologie di conduzione riuscendo con successo anche nei programmi per i più piccoli. Dal 2016 conduce lo storico “Zecchino d’Oro”, il famoso Festival canoro dei bambini, giunto quest’anno alla 61esima edizione. Dall’esperienza con i più piccoli Francesca ha maturato una grande consapevolezza come ha dichiarato in un’intervista: “I bambini mi ricordano una parte di me che non voglio perdere, quell’empatia e curiosità che magari da adulti, presi dalla fretta della vita quotidiana mettiamo da parte”. Da qui nasce l’idea per il suo prossimo libro, il secondo dopo la pubblicazione de “Il sogno di un venditore di accendini” del 2016, un romanzo tratto da una storia vera.

Oggi Francesca Fialdini è uno dei volti più apprezzati della televisione italiana, apprezzamento che il pubblico le dimostra quotidianamente attraverso gli ascolti de “La Vita In Diretta” che conduce insieme a Tiberio Timperi, collega con cui aveva già lavorato qualche anno fa alla co-conduzione di “Unomattina in famiglia”.