Fulvio Abbate: Paola Perego, Alba Parietti, Marina Ripa di Meana, mistiche surrealiste

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Ottobre 2013 - 17:28 OLTRE 6 MESI FA
Fulvio Abbate: Paola Perego, Alba Parietti, Marina Ripa di Meana, mistiche surrealiste

Paola Perego, conduttrice de La Vita in Diretta su Raiuno (LaPresse)

ROMA – Protagoniste: Paola Perego, Alba Parietti e Marina Ripa di Meana. Film: La Vita in diretta. Location: il pomeriggio televisivo di Raiuno. Tema: i miracoli, le sante e la fede, da Maria Francesca delle Cinque Piaghe a Michelle Hunziker.

Un’occasione da non perdere per il “Peggio della Diretta“, rubrica televisiva di Fulvio Abbate sul Fatto Quotidiano:

“Non assistevamo a un simposio così impeccabile sul tema dei miracoli dal tempo di “La via lattea”, fosforescente film di Luis Buñuel […] Così finché non è arrivata Paola Perego con La vita in diretta, croce luminosa nel pomeriggio pagano di Rai1. Non meno surrealista di Luis B., Paola P., l’altro giorno, accompagnata fino all’altare dell’Incredibile da Alba Parietti e da Marina Ripa Di Meana, imperdibili surrealiste anche loro, ci ha fatto dono di un pezzo straordinario di televisione post-mistica, meglio, incentrata sul tema dei miracoli dall’Altissimo delegati a figure venerabili di fattura rionale, beate e sante, secondo i casi e le soluzioni. Proprio come Maria Francesca delle Cinque Piaghe, ossia Anna Maria Rosa Gallo, venerata come santa a Napoli, dov’era nata nel 1715, e sempre lì considerata la patrona dei Quartieri spagnoli e delle donne sterili e in gravidanza. […]

FORSE, NEPPURE l’etnologo Ernesto De Martino, studioso di Sud e magia, come recita un suo testo fondamentale, avrebbe potuto far di meglio del terzetto surrealista capitanato da Paola Perego. Inarrivabili, infatti, le sentenze originali sulla Fede di Alba Parietti alla vista della sedia miracolosa e delle donne in odore di grazia, soprattutto se pronunciate in un frangente mediatico che, se visto in filigrana, mostra per intero le stigmate di “Cronaca Vera” e di “Stop”, altri ben noti esempi di surrealtà ben temperata nel vortice tematico caro al popolo degli anziani: malattie e dispiaceri e, in subordine, racconti di operazioni mal riuscite e punture lombari, ma anche eventi ai colpi sole e di notevole pregio catartico, come la recente gravidanza di Michelle Hunziker.

Ecco un breve assaggio del simposio.
Perego: “Ho letto che lei conta di tornare a lavorare tra quattro-cinque giorni, ma sono bioniche queste donne!”.
Parietti: “Non per difendere Michelle, ma quando fai Striscia, io l’ho fatto, vai alle sette di sera, vai via dopo un’ora…”.
Ripa di Meana: “Però il momento dopo la calata del latte viene un’enorme depressione”.
Parietti: “Ma Michelle ha tanti di quei motivi per non deprimersi”.
Ma ecco la sedia miracolosa di santa Maria Francesca, l’acme.
Parietti: “Credere, sperare è sempre positivo”.
Perego: “Sì, è importane un atteggiamento di positività”.
Parietti: “Se la religione è l’oppio dei popoli, la fede è invece la salvezza dei popoli”.
Perego: “Sarà stata la fede, sarà stata la santa, sarà stato il miracolo, ma guardate che bambini sono riusciti poi ad avere, e questo è sempre molto bello”.
Anche all’osservatore perplesso, al miscredente a questo punto non resta che un Amen”.