Gabriele Cirilli chi è, età, dove vive, moglie, figli, vita privata, malattia, carriera e biografia

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 30 Novembre 2021 13:02 | Ultimo aggiornamento: 30 Novembre 2021 12:28
Gabriele Cirilli chi è

Gabriele Cirilli chi è, età, dove vive, moglie, figli, vita privata, malattia, carriera e biografia (foto ANSA)

Chi è Gabriele Cirilli: età, dove vive, moglie, figli, vita privata, malattia, carriera e biografia del comico ospite ad Oggi è un altro giorno, programma di Rai1 condotto da Serena Bortone.

Dove è nato, età e biografia di Gabriele Cirilli

Gabriele Cirilli è nato a Sulmona (L’Aquila), il 12 giugno 1967 (età 54 anni). Ha iniziato la sua carriera come artista di cabaret durante gli anni ’80. Nel 1986 si diploma al Laboratorio di Esercitazioni Sceniche diretto da Gigi Proietti. Dal 1992 lavora in teatro, cinema e televisione, dove ha debuttato nel 1988 in un ruolo di coppia con Marina Suma nel gioco condotto da Marco Predolin.

La carriera

In televisione appare per la prima volta nel 1986 come concorrente a Il gioco delle coppie condotto da Marco Predolin. Debutta nel programma Seven Show nei panni del maestro d’orchestra Mino di Vita. La sua popolarità accresce grazie alla partecipazione a varie edizioni di Zelig, dove veste i panni della borgatara romana Kruska, l’amica di Tatiana, da cui nasce il tormentone Chi è Tatiana?!, che dà anche il titolo, oltre che a un libro omonimo e ad uno spettacolo teatrale, al film Chi è Tatiana (2001).

Nel 2012 ha partecipato come concorrente alla prima edizione talent di Rai1 “Tale e quale show“. Programma che lo ha visto protagonista in varie edizioni, tra cui l’ultima, in cui ha superato le 75 imitazioni. Nel 2015 è stato ospite al Festival di Sanremo, condotto da Carlo Conti, nella quale si è esibito in un monologo sulla paura di volare in aereo. 

Moglie, figli, malattia e vita privata di Gabriele Cirilli

E’ sposato con Maria De Luca conosciuta ai tempi del liceo. Da lì non si sono mai più lasciati, sposandosi e dando alla luce Mattia nel 2001. La moglie è stata nella sua vita prima una farmacista, poi ha intrapreso la carriera da produttrice teatrale seguendo il marito a Milano. Adesso vivono in Brianza. Cirilli ha ammesso, durante una ospitata a Vieni da Me, di essere immensamente grato a sua moglie, la donna che lo ha salvato dalla malattia e, di fatto, ha lanciato la sua carriera.

Nella trasmissione Gabriele Cirilli ha raccontato a Caterina Balivo di aver sofferto di una brutta depressione, causata dal suo lavoro. Non riusciva a ottenere dei ruoli e piano piano si è buttato giù, trascorrendo le giornate sul divano in preda alla depressione, mentre sua moglie provvedeva al sostegno della famiglia, sia a livello economico che emotivo. L’attore ha raccontato di essere riuscito a superare questo momento e a trovare la forza per affermarsi nel suo lavoro solo grazie al sostegno da parte della moglie.