Gabriele Rossi, chi è: dove e quando è nato, età, vita privata, Gabriel Garko, il coming out, la tv

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 Dicembre 2021 13:14 | Ultimo aggiornamento: 2 Dicembre 2021 13:14
Gabriele Rossi, chi è: dove e quando è nato, età, vita privata, Gabriel Garko, il coming out, la tv

Gabriele Rossi, chi è: dove e quando è nato, età, vita privata, Gabriel Garko, il coming out, la tv (nella foto Ansa, Garko)

Gabriele Rossi è tra gli ospiti di Serena Bortone ad Oggi è un altro giorno, il programma del pomeriggio di Rai Uno. 

Chi è Gabriele Rossi: la danza, la laurea, gli studi  

Nato il 13 marzo del 1988 ad Alatri, in provincia di Frosinone, Gabriele Rossi si è trasferito da piccolo con la famiglia a Frascati.

Si è laureato a Roma, all’Università Tor Vergata, in Storia Scienze e Tecniche dello Spettacolo, indirizzo cinematografico.

Nel contempo continua a danzare: il suo approccio al ballo risale all’età di sette anni. A 15 anni vince una borsa di studio con il maestro Mauro Astolfi. Quindi vince il concorso “Danza Sì”, che lo porta a New York nella scuola di Merce Cunningham e presso l’Alvin Ailey. 

A Roma si perfeziona presso la scuola del Teatro dell’Opera sotto la direzione di Paola Jorio.

Nel 2007 vince il primo premio come solista nel concorso internazionale Rieti Dance Festival e nel 2009 si aggiudica il primo posto anche come coreografo nello stesso concorso. Nello stesso anno è nel corpo di ballo dell’Opera di Roma. 

La carriera di attore

Dal 2008 intraprende la carriera di attore: dopo aver debuttato nella parte del figlio di Margherita Buy nella miniserie televisiva di Canale 5 Amiche mie, è coprotagonista nella miniserie L’onore e il rispetto – Parte seconda del 2009, anno in cui debutta sul grande schermo con il film Meno male che ci sei, per la regia di Luis Prieto.

Nel 2010 appare su Rai 1 nella serie televisiva Tutti pazzi per amore 2. Nello stesso anno inizia a girare la serie L’isola, seguita dalla miniserie Un passo dal cielo.

Nel 2011 lavora alla terza stagione della serie Tutti pazzi per amore 3 e alla terza serie de L’onore e il rispetto 3.

Nel 2012 è nella seconda stagione della serie tv Un passo dal cielo 2 accanto a Terence Hill. Nello stesso anno va in onda la fiction televisiva trasmessa da Rai 1 L’isola.

Nel 2013 è fra i concorrenti dello show Altrimenti ci arrabbiamo condotto da Milly Carlucci e prende parte alle riprese di Don Matteo 9. 

Nel 2014 lavora al documentario 25 aprile. Lettere di condannati a morte della Resistenza Italiana, insieme a Riccardo Scamarcio, Luca Argentero, Claudio Amendola ed Edoardo Leo.

Nel 2015 debutta come protagonista sul grande schermo con Ballad in Blood di Ruggero Deodato.

Nel 2016 partecipa come concorrente alla prima edizione italiana del reality show Grande Fratello VIP, classificandosi al secondo posto. 

Nel 2017 recita nella seconda stagione di Solo per amore.

Gabriele Rossi: vita privata, compagno, Gabriel Garko

Gabriele Rossi ha avuto una relazione sentimentale con il collega Gabriel Garko, come confermato da quest’ultimo a Verissimo prima del suo coming out.

Ha fatto coming out nell’ottobre 2020 con un’intervista alla trasmissione Live – Non è la D’Urso.