Game of Thrones, HBO: caccia allo “Spanish Spoiler”

di redazione Blitz
Pubblicato il 9 Maggio 2016 - 15:03 OLTRE 6 MESI FA
Game of Thrones, HBO: caccia allo "Spanish Spoiler"

Game of Thrones, HBO: caccia allo “Spanish Spoiler”

NEW YORK – Game of Thrones, la HBO dà la caccia all’informatore spagnolo che spoilera su YouTube gli episodi due giorni prima della loro messa in onda. 

L’utente, che si fa chiamare “Spanish Spoiler” sul suo canale YouTube, pubblica puntualmente 48 ore prima della messa in onda di HBO (in prima visione assoluta), la domenica sera, un riassunto di come potrebbe andare la puntata, e di come puntualmente va, ma senza mai pubblicare nemmeno un frame, in modo da non poter essere accusato di violare la legge sul diritto d’autore.

Ogni video è preceduto da una sorta di disclaimer, tradotto in un inglese approssimativo:

“Non posso mettere gli spoiler del terzo episodio della sesta stagione di Game of Thrones perché HBO lo proibisce. Ma possiamo sempre fare previsioni, teorie e analizzare cosa succederà. E chi lo sa, magari indovinare tutto”.

Il contenuto degli spoiler è molto preciso, spiega TechInsider, e questo fa pensare che si possa trattare di un insider della produzione, di qualcuno che lavora proprio alla serie americana.

Dopo un reclamo da parte di HBO i video su YouTube sono stati rimossi. Ma prima che quello sulla terza puntata della sesta serie fosse cancellato su Reddit è apparsa una trascrizione fatta da un utente chiamato Frikidoctor, ma dietro al quale ci sarebbe lo stesso spanish spoiler, e che dice di essere preoccupato per eventuali conseguenze dei suoi leak.

Ma se si prende alla lettera il Digital Millenium Copyright Act, ovvero la legge americana sul diritto d’autore, se non ci sono fotogrammi non si può parlare di diritto leso, dal momento che potrebbe trattarsi semplicemente di ipotesi. Almeno in teoria.