Gerry Scotti contro Mario Monti: i premi del quiz sono in contanti

Pubblicato il 13 Dicembre 2011 - 12:20 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Gerry Scotti, paladino del contante contro Mario Monti? Libero, in un articolo di Claudio Antonelli, interpreta in questa chiave il nuovo quiz a premi che sarà condotto dal presentatore Mediaset. Infatti il gioco, che si chiamerà “The Money Drop”, metterà in palio premi in contanti. Proprio mentre la manovra del governo ha imposto una stretta ai contanti, che saranno tracciabili sopra i 1000 euro per cercare di combattere l’evasione fiscale.

Secondo Antonelli, “Canale 5 fa una geniale mossa di marketing. Lo Stato stringe sulla possibilità di spendere denaro contante oltre i mille euro? Ecco un monte premi da un milione, tutto in mazzette bene ordinate e vigilate a vista da un paio di guardie”.

Antonelli poi spiega in che consiste il gioco: “I concorrenti iniziano a giocare avendo già un milione di euro, che sarà presente in studio, in contanti, divisi in 40 blocchi da 25mila euro. Spetterà ai concorrenti il compito di difendere il bottino, superando otto insidiose domande. Lo schema prevede che si giochi in coppia e si abbia un minuto di tempo per rispondere. Ogni domanda potrà avere quattro, tre o due possibili risposte e la coppia concorrente dovrà puntare l’intero bottino su una – o più – di queste opzioni, spostando le banconote sulle risposte che ritiene corrette. In caso di risposta sbagliata, i concorrenti vedranno sparire il contante, risucchiato in una botola, mentre in caso di risposta esatta conserveranno il montepremi sotto i loro occhi”.

Antonelli individua anche le possibili conseguenze di intascare così tanti soldi in contanti: “per il vincitore di «The Money Drop», sarà un problema spenderli. Bisogna spezzettare il blocco in 100mila tranche per fare acquisti non superiori alla cifra consentita dalla nuova legge”.