Giampaolo Rossi, il nuovo direttore generale Rai vorrebbe fare un cartoon su D’Annunzio

Per Rossi D'Annunzio "è stato uno dei personaggi più incredibili. Ha inventato la modernità, il cinema, la pubblicità".

di redazione Blitz
Pubblicato il 3 Giugno 2023 - 15:45 OLTRE 6 MESI FA
giampoalo_rossi_rai-cartoon-dannunzio_ansa

Giampaolo Rossi (Ansa)

Giampaolo Rossi, il nuovo direttore generale Rai vorrebbe fare un cartoon su D’Annunzio. Rossi ha risposto ad una domanda davanti alla platea di Cartoons on The Bay – International Festival of Animation, Transmedia and Meta-Arts. Un cartoon su un personaggio storico? Per il direttore generale della Rai Giampaolo Rossi, Gabriele D’Annnunzio “è stato uno dei personaggi più incredibili della modernità italiana”. Anche se “in genere viene rappresentato come una sorta di uomo austero, barocco, decadente. In realtà è quello che inventato la modernità, il cinema, la pubblicità”.

Giampaolo Rossi vorrebbe fare un cartoon su D’Annunzio

Non voglio fare il passatista – dice ancora – perché sono un futurista come mi descrivono, però noi siamo a Pescara nella città di Gabriele D’Annunzio e questo luogo è molto rappresentativo. Era la fabbrica del liquore Aurum il cui logo e il cui nome fu ideato da D’Annunzio. Ha inventato il logo dell’Aurum ma anche lo stemma della nazionale italiana di calcio. Buona parte delle visioni moderne in termini comunicativi le ha inventate D’Annunzio. E’ anche un grande uomo d’azione oltre che il poeta italiano più tradotto nel mondo dopo Dante Alighieri”.

“L’impresa di Fiume è stata una delle grandi epopee libertarie della storia d’Italia e d’Europa”

L’impresa di Fiume, ricorda Rossi, “è stata una delle grandi epopee libertarie della storia non solo d’Italia ma d’Europa, fu l’evento in cui c’era il voto alle donne, la parità di diritti, la costituzione del Carnaro che fu l’unica al mondo che mise la bellezza al centro dell’essere cittadini”.