Giorno della Memoria, film e programmi tv dedicati: programmazione, orari e canali, streaming

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Gennaio 2021 - 10:31 OLTRE 6 MESI FA
Shoah: negarla è primo gradino di scala che porta a rifarla. In Italia mostruoso 15,6%

Giorno della Memoria, film e programmi tv dedicati: programmazione, orari e canali (Foto Ansa)

Oggi, come ogni 27 gennaio, è il Giorno della Memoria in cui si celebrano le vittime dell’Olocausto: in tv ci saranno film e programmi dedicati. Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe sovietiche dell’Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

Giorno della Memoria, film e programmi tv in onda

La programmazione tv dedicata al Giorno della Memoria è molto ricca con film, speciali e altri programmi.

Giorno della Memoria, il palinsesto

Ecco i film e i programmi dedicati al Giorno della Memoria:

  • Rai 1: alle 10:55 lo speciale dal Quirinale
  • Rai 3: alle 13:15 speciale di Rai Cultura dal titolo “Passato e presente- Shoah: deportati, salvati e resistenti”
  • Rai Movie: alle ore 14:00 andrà in onda il film del 1960 su Anna Frank
  • Canale 5 trasmetterà in seconda serata alle 23:55 il film Il Pianista, di Roman Polansky
  • Rai 5: dalle ore 20:55 andrà in onda uno speciale con musiche di Ennio Morricone e narrazioni di Beppe Servillo

Inoltre sul canale Focus per tutta la sera ci sarà una programmazione dedicata, con tre film documentario. Il primo su un campo nazista, il secondo su un campo di concentramento per donne e bambini, il terzo è una intervista alla segretaria di Gobbels, noto ministro della propaganda nazista.

Giorno della Memoria, la liberazione di Auschwitz

Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche della sessantesima Armata del “Primo Fronte ucraino” del maresciallo Ivan Konev arrivarono presso la città polacca di Auschwitz, scoprendo il vicino campo di concentramento e liberando i superstiti. La scoperta di Auschwitz e le testimonianze dei sopravvissuti rivelarono compiutamente per la prima volta al mondo l’orrore del genocidio nazista.

Ad Auschwitz, circa 10 giorni prima, i nazisti si erano rovinosamente ritirati portando con loro, in una marcia della morte, tutti i prigionieri sani. Molti dei quali morirono durante la marcia stessa. L’apertura dei cancelli di Auschwitz mostrò al mondo intero i testimoni della tragedia e gli strumenti di tortura e annientamento utilizzati in quel lager nazista.

Nonostante i sovietici avessero liberato circa sei mesi prima di Auschwitz il campo di concentramento di Majdanek e altri campi di sterminio fu stabilito che la celebrazione del giorno della Memoria coincidesse con la data in cui venne liberato Auschwitz.