Giuseppe Conte: “Salvini è contro tutti”. La conversazione con Angela Merkel VIDEO INTEGRALE

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 gennaio 2019 23:55 | Ultimo aggiornamento: 1 febbraio 2019 10:25
Giuseppe Conte: "Salvini è contro tutti". La conversazione con Angela Merkel VIDEO INTEGRALE

Giuseppe Conte: “Salvini è contro tutti”. La conversazione con Angela Merkel VIDEO INTEGRALE

ROMA – A “PiazzaPulita” Corrado Formigli ha mandato in onda il video integrale della conversazione tra il presidente del consiglio Giuseppe Conte e la cancelliera tedesca Angela Merkel, avvenuta al Forum economico mondiale di Davos. Della conversazione nei giorni scorsi erano stati pubblicati alcuni stralci. Ma nella puntata di “PiazzaPulita” di giovedì 31 gennaio Formigli ha mandato in onda il video integrale.

“Il Movimento 5 Stelle – spiega il premier Conte a Angela Merkel – è in sofferenza perché nei sondaggi stanno calando. Sono molto preoccupati perché Salvini è al 35-36% e loro scendono al 27.26%. Quindi stanno cercando dei temi che li possano aiutare in campagna elettorale”.

“Perché sull’immigrazione – spiega ancora Conte – Salvini chiede tutto. Non c’è spazio”.

“Per me è differente – continua Conte – Ti ricordi di Malta? Quando ho detto donne e bambini li prenderemo con l’aereo perché Juncker mi aveva detto che Salvini diceva di voler mantenere i porti chiusi. Io dissi allora: ok, li prenderò con l’aereo”.

Poi Conte e la Merkel parlano ancora di migranti: “Certo che li prendiamo. La mia forza – dice Conte – è che se dico: ok, ora la smettiamo’ loro non litigano…”.

Qual è il focus dei 5 Stelle? chiede la Merkel. “Ora nel partito – risponde Conte – ci sono in molti a dire ‘il nostro amico è la Germania e quindi dobbiamo fare la campagna contro la Francia…”.

Qui Angela Merkel e Giuseppe Conte scoppiano a ridere. “E’ un approccio molto semplicistico” dice la Merkel. “Quindi Salvini è contro Francia e Germania e Di Maio è contro la Francia?” chiede ancora la Merkel.  “Salvini è contro tutti” taglia corto Conte.