Su Grande fratello Africa è polemica: zuffa tra i concorrenti, picchiata una donna
Esplode la polemica sull’edizione di quest’anno del Grande Fratello Africa, (Big Brother Africa), dopo che giovedì uno dei coinquilini della casa ha litigato con una sua concorrente, aggredendola e malmenandola. Un gruppo di attivisti legati a un movimento in difesa della donne ha chiesto la sospensione del programma, con la motivazione che il programma tv possa ‘giustificare’ la credenza che in Africa gli uomini abbiano il diritto di picchiare le donne. Lo scrive la Bbc on line.
La compagnia tv M-Net ha fatto sapere di non avere rimosso l’autore della ‘zuffa’ per proteggere gli interessi degli altri coinquilini. Come punizione gli è stato però ordinato di scusarsi con la giovane donna. Ma per gli attivisti non è abbastanza. ”La televisione è un potente mezzo – ha detto Lebo Marishane, una portavoce del gruppo -. Mantenere nella casa quell’individio perpetua lo stereotipo che gli uomini che abusano delle donne non possano essere puniti”.
Le telecamere del Grande Fratello Africa si sono accese domenica 18 luglio. La casa in cui sono alloggiati i coinquilini si trova a Johannesburg, in Sud Africa. La diretta giornaliera è trasmessa sul circuito Dstv Channel 198, come anche sul sito web bigbrotherafrica.com. I Paesi da cui provengono i concorrenti sono Angola, Botswana, Etiopia, Gana, Malawi, Mozambico, Namibia, Nigeria, Kenya, Sud Africa, Uganda, Tanzania, Zambia e Zimbabwe. Come nella precedente edizione, il pubblico sara’ chiamato quest’anno a salvare anziche’ eliminare uno tra i nominati. Il premio finale e’ pari a 200 mila dollari. (ANSA).