Grande Fratello fa incetta di ascolti e dice grazie al palinsesto della Rai

Pubblicato il 19 Ottobre 2010 - 12:46 OLTRE 6 MESI FA

Alessia Marcuzzi

L’undicesima edizione del Grande Fratello parte col botto e dice grazie al palinsesto della Rai. Boom di ascolti per il reality show di Endemol che vince il prime time di ieri sera, lunedì 18 ottobre, con il 27,06% di share e 5.906.000 telespettatori (30.10% nel target commerciale). Complice la scarsa concorrenza di “mamma Rai”.

La rete ammiraglia ha, infatti, proposto in prima serata l’ultima puntata della fiction “La ladra” con Veronica Pivetti. Un prodotto firmato sempre dalla Endemol Italia, che non si poteva dare la zappa sui piedi contrastando il suo cavallo di battaglia, il Gf, con una serie da ascolti boom. “La ladra” ha avuto un gradimento costante tra il primo episodio, “Un esame importante”, con 5.523.000 telespettatori, share 18,28% e il secondo, “Come ai vecchi tempi“, 5.126.000, 18,91%.

Il buon risultato ottenuto dal film in prima tv “Indiana Jones e il Teschio di Cristallo” con Harrison Ford, quarto capitolo della saga, con ben 3.010.000 telespettatori, share 10,60%, ha sorpreso Rai2. E questo la dice lunga sulla scelta di palinsesto per contrastare il debutto del Gf11.

Su Rai3 Pippo Baudo e il suo Novecento ha registrato un degno ma non competitivo 7,18% di share, mentre “L’infedele” di Gad Lerner su La7  è stato visto da 1.351.000 telespettatori, share 5,40%.

La trasmissione con al timone Alessia Marcuzzi ha avuto picchi superiori agli 8 milioni (8.144.00 alle 21:50) e superiori al 40% di share (40,24% alle 24:29). Un segno evidente che la trasmissione di Canale 5, nonostante le accuse di tv trash e le polemiche dell’avvio sulla presenza di ‘fenomeni da baraccone’ continua ad attirare la curiosità del pubblico. Da record i risultati nel pubblico più giovane: nel target 15-24 il programma ha sfiorato il 45% di share (44,74%), mentre in quello 25-34 ha totalizzato quasi il 40% di share (39,20%).

Contrastanti le voci dalla rete. Su Facebook a contrastare il neonato gruppo “Boicottiamo il Grande Fratello: Spegni la Tv-Accendi il Cervello!” che vanta al momento quasi 6000 iscritti, il profilo ufficiale della trasmissione, dove tra l’altro si può contribuire a determinare uno dei concorrenti futuri del reality, ha più di 70.000 fan.

Per non parlare dei molti gruppo di fan sparsi in Rete, che già inneggiano a questo o quel concorrente o promuovono le candidature più disparate. Sono proprio loro, con oltre 98 gruppi, a fare la parte del leone sul social network più diffuso d’Italia.