Grande Fratello: in arrivo il cofanetto che ricorda tutti i momenti storici

Pubblicato il 30 Novembre 2009 12:27 | Ultimo aggiornamento: 30 Novembre 2009 12:27

Per i dieci anni del Grande Fratello, Alessandra Corbi e Monica Tellini, responsabili dell’ufficio stampa del programma sin dalla prima edizione, hanno raccolto fatti, ricordi, segreti, curiosità e tanto altro in un cofanetto, libro+dvd, edito da Mondadori, disponibile in libreria dal 4 dicembre e in edicola dal 8 dicembre 2009.

Il libro, vuole essere “un piccolo ricordo di un grande e spettacolare gioco collettivo”, quale è stato Grande Fratello in tutti questi anni. Nelle pagine si ripercorrono le storie dei 9 vincitori – Cristina Plevani (GF1), Flavio Montrucchio (GF2), Floriana Secondi (GF3), Serena Garitta (GF4), Jonathan Kashanian (GF5), Augusto De Megni (GF6), Milo Coretti (GF7), Mario Ferretti (GF8) e Ferdi Berisa (GF9) – e di altri concorrenti che, pur non avendo vinto, sono rimasti nell’immaginario di tutti, gli “indimenticabili”, tra cui Pietro Taricone, Marina La Rosa, Filippo Nardi, Pasquale Larricchia, Patrick Ray Pugliese, Roberto Mercandalli e Cristina Del Basso.

Il libro racconta la loro vita prima di GF, il loro provino, la loro esperienza nella Casa di Cinecittà e quello che è successo dopo il reality, ci sono le frasi “celebri” dei concorrenti, le gaffe fatte durante i provini dagli aspiranti inquilini della Casa (come l’ormai celebre “tallone da killer”), i consigli per affrontare il casting e i vari step da affrontare prima di riuscire a varcare la celebre Porta Rossa.

Completano il testo curiosità e fatti mai svelati, un intero capitolo sugli amori nati all’interno della Casa (partendo da quello simbolo di Katia e Ascanio, sfociato nelle nozze), e sui momenti più hot vissuti sotto le telecamere.

Non solo parole, però. Il cofanetto, infatti, contiene anche un dvd con le immagini più significative e divertenti di questi 9 anni di reality: dal primo bacio tra Cristina Plevani e Pietro Taricone alla favola di Ferdi, vincitore della nona edizione. Il menu del dvd si apre sulle note dell’ormai inconfondibile sigla e sulle immagini dei 9 vincitori che si susseguono: basta cliccare su uno dei 9 occhi di GF, tanti quanti le edizioni andate in onda, per accedere a un montaggio di una decina di minuti con i momenti più belli di ogni edizione. Amori, giochi, scivoloni, alleanze, liti e tanto altro: protagonisti i 160 ragazzi che, con le loro storie, hanno costruito un piccolo pezzo di storia della tv.

Si passa così dai giochi di seduzione di Marina alla ceretta di Sergio-Ottusangolo (GF1), dallo sfogo e le “emozioni veri” di Filippo Nardi agli appelli agli uomini della panterona Mascia (GF2), dai – vani – tentativi di corteggiamento di Floriana nei confronti di Luca Argentero (GF3), all’ “inzerbinismo” di Ascanio alla celebre suite a base di champagne e risate di Katia e Patrick (GF4). E ancora: la squalifica di Guido e l’esuberanza chic di Jonathan (GF5), i modi da fumetto della cinesina Man-Lo e lo spirito romano e verace di Filippo e Fefè (GF6), le gesta di Massimo Brozzi nella discarica con l’amica immaginaria, Priscilla, e gli amori tra i belli Melita-Alessandro e Mirela-Raniero, il coraggio di Silvia Burgio e il provvedimento dell’ordine dei medici a carico di Lina per il suo flirt con il cumenda Mercandalli (GF8), le docce di Cristina e il lancio del bicchiere di Federica (GF9). E sul finire del montaggio di ogni edizione, non poteva mancare qualche secondo dedicato ai vincitori.