I Medici, 30% di share: 7,5 milioni di spettatori, 2 più della Juventus

di redazione Blitz
Pubblicato il 19 Ottobre 2016 - 13:47 OLTRE 6 MESI FA
I Medici, 30% di share: 2 milioni più della Juventus

I Medici, 30% di share: 2 milioni più della Juventus

ROMA – Ascolti boom per I Medici, la serie tv evento della Rai di respiro internazionale sulla famiglia più importante e rappresentativa del Rinascimento. La prima puntata, trasmessa in prima mondiale martedì 18 ottobre su RaiUno, ha realizzato 7 milioni 562 mila spettatori, pari al 29,9% di share. Due milioni più della Champions League. Il match Lione-Juventus, trasmesso su Canale 5, si è fermato a 5 milioni 539 mila spettatori e il 20,34% di share.

La sfida degli ascolti va senza dubbio I Medici: ad appassionarsi alla saga di Giovanni e Cosimo de’ Medici interpretati da Richard Madden e Dustin Hoffman, sono stati esattamente 8 milioni 37 mila nel primo episodio con il 28.88% di share e 7 milioni 143 mila con il 31.08% quelli che hanno visto la seconda parte.

La serata televisiva prevedeva anche su Rai2 il programma di Amadeus Stasera tutto è possibile che ha realizzato 1 milione 944 mila spettatori e uno share del 7.81%. Su Italia 1 Le Iene hanno registrato 1 milione 375 mila spettatori (6.74%) mentre su Rete4 The Face of Love ha messo a segno 783 mila spettatori (2.96%). Su La7 DiMartedì ha registrato 959 mila spettatori con uno share del 4.76% mentre su Rai3 il programma Politics ha raggiunto 706 mila spettatori e uno share del 2.59%.

In seconda serata si conferma vincente Porta a Porta con 1 milione 214 mila spettatori e uno share del 17.05%.

Nell’access prime time Affari tuoi ha segnato 4 milioni 909 mila spettatori e uno share del 18.39% mentre su Canale 5 Striscina la Notizina ha avuto una media di 4 milioni 604 mila spettatori con uno share del 18.86%. Su Rai3 alle 20.30 la striscia di Fabio Fazio Quasi quasi Rischiatutto Prova pulsante con 1 milione 871 mila e il 7.49%. Su La7 Otto e Mezzo di Lilli Gruber ha avuto il 6.27% di share con 1 milione 632 mila telespettatori.

Vittoria delle reti Rai in prima serata con 11 milioni 65 mila spettatori e uno share del 40.90%, in seconda con 4 milioni 847 mila e il 39.98% e nell’intera giornata con 3 milioni 835 mila e il 37.90%. Mediaset ha ottenuto 9 milioni 433 mila spettatori (34.87%) in prime time, 3 milioni 653 mila spettatori (30.13%) in seconda serata, 3 milioni 466 mila spettatori (34.25%) nelle 24 ore.

Il network La7 (La7 e La7d) si è attestato al 4.49% di share nella giornata (07.00-02.00) e il 5.26% di share in prime time (20.30-22.30). Per quanto riguarda l’informazione, il Tg1 delle 20 ha segnato 5 milioni 646 mila spettatori e il 24.30% di share, il Tg5 ha ottenuto 4 milioni 316 mila spettatori (18.86%).

Il Tg La7 delle 20 condotto da Enrico Mentana si è attestato al 6.06% di share con 1 milione 415 mila telespettatori. La7 segnala Coffee Break che ha ottenuto il 5.13% e L’Aria che Tira condotto da Myrta Merlino che ha registrato il 5.33%.