Il tramonto di “Lost” fa boom di ascolti, un milione di appassionati ma solo su web

Pubblicato il 26 Maggio 2010 - 15:09 OLTRE 6 MESI FA

L’importante è finire in gloria e “Lost” lo ha fatto anche se solo su web. L’ultima puntata del finale di stagione della serie cult americana ha fatto ascolti record, ma solo su web. In una sola giornata un milione di utenti hanno scaricato l’ultima puntata attraverso il software BitTorrent. E’ quindi amaro il risultato per chi sperava che il tramonto di “Lost” fosse dai grandi numeri. Il doppio episodio che domenica notte ha chiuso la serie culto della Abc è stato visto da una media di 13,5 milioni di telespettatori.

La puntata di due ore e mezzo di domenica è stata comunque il programma più visto negli Usa, pur non raccogliendo un ascolto «epico», sottolinea il portale TvByTheNumbers, soprattutto dopo l’immenso tam-tam esploso nelle settimane precedenti sul web. Per la serie è comunque il dato più alto dal 2007, quando il finale della terza stagione raggiunse i 13,8 milioni.

Tantissimi fan in giro per il mondo hanno invece scelto il web e scaricato il finale dagli applicativi più consultati. Un unico file di tipo BitTorrent è stato, infatti, condiviso contemporaneamente da 100.000 persone. E nella prima settimana sono attesi non meno di 5 milioni di downloads. C’è da dire che già lo scorso anno Lost è stata la seconda serie più scambiata tra gli «scaricatori», con una media di sei milioni di download a puntata. In vetta, staccata solo di qualche migliaio di downloads, c’era Heroes. Moltissimi poi gli utenti che hanno visto il finale in streaming, su portali quali Megavideo.

La maggior parte dei downloads sono arrivati da fuori dei confini statunitensi; il 15% delle richieste dall’Australia, dove le puntate sono andate in onda mercoledì. Negli Usa gli episodi possono essere visti gratuitamente (e legalmente) sul sito ufficiale della Abc. L’epilogo, trasmesso in 59 Paesi, in contemporanea o 48 ore più tardi dalla messa in onda americana, è stato senza dubbio un evento planetario che gli spettatori italiani hanno potuto seguire in lingua originale alle 6 di mattino su Fox o Cubovision, la tv via Internet di Telecom. La puntata doppiata in italiano verrà invece trasmessa su Fox, lunedì 31 maggio alle 22.