Italia Sì, Rita Dalla Chiesa in lacrime: “Alessandra Appiano, potevamo salvarti!”

di redazione Blitz
Pubblicato il 27 Ottobre 2019 9:43 | Ultimo aggiornamento: 27 Ottobre 2019 9:43
Italia Sì, Rita Dalla Chiesa in lacrime: "Alessandra Appiano, potevamo salvarti!"

A sinistra Rita Dalla Chiesa, a destra Alessandra Appiano

ROMA – “Potevamo salvarti”. Così Rita Dalla Chiesa è scoppiata in lacrime nello studio di Italia Sì. Ospite di Marco Liorni insieme al marito di Alessandra Appiano, Nanni Delbecchi, la conduttrice ha ricordato l’amica e collega morta suicida lo scorso anno.

Delbecchi ha raccontato dei giorni difficili che hanno preceduto il drammatico gesto della moglie. Un ricordo straziante, dinanzi al quale Rita Dalla Chiesa non è riuscita a trattenere l’emozione. “Quando te ne sei andata – ha detto – avevamo un bel gruppo di amiche per salvarti. Non mi hai dato la possibilità di salvarti quella mattina”, ha confessato tra le lacrime. Alessandra Appiano, ricorda ancora Dalla Chiesa, “nascondeva tutto nella luce, nella sua eleganza, nel sorriso… lei ha voluto volare”.

“Il primo sintomo che aveva avuto – spiega – è stato quello di non voler andare in una trasmissione: si chiedeva perché si doveva alzare presto, perché doveva fare trucco e parrucco, perché doveva parlare. Aveva detto di voler stare a casa. Un comportamento che non apparteneva ad Alessandra”.

Un ricordo confermato anche dal marito che ha aggiunto: “Nell’ultimo mese ha continuato a ricordarlo come un momento che non le apparteneva. Cominciava ad avere degli attacchi di panico che appartengono alla sindrome bipolare e alla depressione”. Di qui l’annuncio del nobile progetto: “Voglio che si sappia che stiamo lavorando a un’associazione intitolata ‘Alessandra’. Si occuperà di questi temi: depressione, suicidio, ecc”.

Fonte: Italia Sì