La Vita in Diretta, Francesca Fialdini intervista il campione non vedente: “E’ meraviglioso”

di Lorenzo Briotti
Pubblicato il 25 febbraio 2019 19:43 | Ultimo aggiornamento: 25 febbraio 2019 19:48
francesca fialdini

La Vita in Diretta, Francesca Fialdini intervista il campione non vedente: “E’ meraviglioso” (foto Ansa)

ROMA – Francesca Fialdini ospita a La Vita in Diretta Daniele Cassioli, campione non vedente di sci nautico. La conduttrice, nella puntata in onda oggi 25 febbraio, introduce il suo ospite con un video presentazione e dice: “Come si descrive un campione?”. Poi inizia ad elencare tutte le vittorie e i più importanti traguardi del ragazzo.

Una volta che Cassioli si accomoda nello studio, prima di cominciare l’intervista, la conduttrice dice al suo ospite: “Volteggi sull’acqua in maniera incredibile con grande leggerezza. Per te è una cosa normale, a casa dobbiamo comunicarlo, tu sei non vedente…”.  Cassioli risponde: “Certo, sono cieco dalla nascita”.

Poi spiega il fatto che fin da piccolo, il buio fosse per lui un limite e una frustrazione che lo faceva sentire diverso. Ora però si è trasformato in un’opportunità che gli ha permesso di scoprire uno sport che probabilmente da vedente non avrebbe praticato.

La Fialdini dimostra una certa empatia con il suo intervistatore: “Se tu forse avessi visto che cosa oggi sei in grado di fare, avresti detto io questa roba mai la farei nella vita, perché troppo pericoloso!”.  Poi chiede al suo ospite come faccia a fidarsi totalmente di chi lo guida: “Io mi fido ciecamente per professione da 32 anni”, risponde scherzando il campione non vedente, che poi aggiunge: “Questo fidarmi ciecamente mi ha regalato un sacco di esperienze, tra cui la possibilità di fare questo sport”.

A questo punto la Fialdini chiede al suo ospite se è innamorato. Daniele, che recentemente ha scirtto anche un libro, spiega di essere “innamorato dello sport […] perché lo sport mi ha giudicato per quello che sapevo fare e non per quello che non avevo”.

Poi chiude l’intervista così: “Il mio amore lo meriterà la persona che mi giudicherà per quello che saprò fare”. “Ma è meraviglioso” conclude Francesca Fialdini prima di congedarlo e dare la parola a Tiberio Timperi.

Fonte: La Vita in Diretta