Laura Pausini chi è, età, altezza, marito, figli, vita privata, canzoni, Oscar, Grammy e carriera

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 11 Maggio 2021 - 20:24 OLTRE 6 MESI FA
Laura Pausini chi è

Laura Pausini chi è, età, altezza, marito, figli, vita privata, canzoni, Oscar, Grammy e carriera (foto ANSA)

Chi è Laura Pausini: età, altezza, marito, figli, vita privata, canzoni, Oscar, Grammy e carriera della famosa cantante italiana che questa sera prenderà parte ai David di Donatello (Rai 1 ore 21:25) per il suo brano “Io sì (seen)”, colonna sonora del film “La vita davanti a sé” del regista Edoardo Ponti con Sofia Loren.

Dove e quando è nata, età, altezza e biografia di Laura Pausini

Laura Pausini è nata il 16 maggio del 1974 a Faenza in Emilia Romagna (è alta 169 cm). La sua passione per la musica l’ha eredita dal padre Fabrizio Pausini, cantante di piano bar. Fa il suo primo esordio da cantante, senza mai aver preso una lezione di canto, il 16 maggio del 1982, giorno del suo ottavo compleanno, cantando Dolce Remì, sigla dell’omonimo cartone animato, nel ristorante Napoleone di Bologna.

La Pausini ha rivelato, allo speciale Rai “Stasera Laura” del 2014, che proprio in quel ristorante conobbe il suo primo ammiratore famoso, Lucio Dalla. Da quel momento inizia ad affiancare il padre alle sue serate di piano bar nei locali della riviera romagnola, fino ad arrivare al successo internazionale, con oltre 70 milioni di dischi venduti nel mondo.

Canzoni e successi di Laura Pausini, la carriera

Laura Pausini con La Solitudine ottiene il suo primo vero successo musicale. Nel 1993 vince il Festival di Sanremo, nella sezione Novità, proprio con quel brano. Dopo il successo di Sanremo e le prime posizioni nelle classifiche musicali italiana, la voce di Laura Pausini conquista il panorama discografico straniero.

Con il suo primo album, uscito in Italia nel 1993, la cantante riuscì a conquistare la Spagna e L’America Latina, nel 1994, con la versione incisa in lingua spagnola. Nel 2006 è la prima cantante italiana a ricevere un premio Grammy Award. Prima di lei, l’ultimo cantante italiano a cui era stato attribuito lo stesso premio è stato Domenico Modugno nel 1958.

Marito e figli, la vita privata di Laura Pausini

Laura Pausini non è sposata ma ha una relazione dal 2005 con Paolo Carta, suo chitarrista e produttore artistico, già separato e con tre figli. Il 13 febbraio 2013 Laura Pausini è diventata mamma di Paola. Uno dei giorni più importanti della vita della cantautrice, dato che la stessa non ha mai nascosto la sua difficoltà a rimanere incinta.

La coppia ha scelto il nome Paola, proprio perché contiene la parte iniziale del nome Laura e quello di Paolo.