Le Iene, corruzione in capitaneria: come comprare patente nautica (video)

di Filippo Limoncelli
Pubblicato il 6 Novembre 2013 12:12 | Ultimo aggiornamento: 6 Novembre 2013 12:13
le iene corruzione capitaneria

Il servizio de Le Iene

NAPOLI – Come documentato da Le Iene, in Campania è possibile comprare una patente nautica: il costo è di 2.500 euro per un’esame con l’aiutino.

Oppure è possibile, grazie ad un particolare stratagemma, chiedere il duplicato di una patente smarrita ma in effetti mai conseguita: il costo in questo caso lievita però a 3.500 euro.

 

CLICCA QUI PER GUARDARE IL SERVIZIO DE LE IENE

Nel caso dell’aiutino all’esame, il compito di chi gestisce questo mercato è quello di fornire le domande che il capitano avrebbe dovuto fare nel corso dell’esame oltre che lo scritto già svolto. Il candidato dunque avrebbe dovuto imparare a memoria l’esame non facendo menzione di questo trucchetto nel corso della sessione d’esame visto che qualcuno potrebbe non essere d’accordo con questi trucchetti.

A Napoli dunque sarebbe possibile avere una patente nautica senza limiti con la complicità della Capitaneria. Tutto senza studiare niente: sotto i riflettori, in questo servizio, è principalmente la Capitaneria di Pozzuoli.

Il proprietario dell’attività che fornisce queste patenti nautiche non autorizzate, intervistato da Le Iene, ha ammesso le sue colpe ma ha svelato che la pratica in quella zona sarebbe molto frequente (e non solo in Campania). Il comandante, ai microfoni di Pelazza, ha prima promesso di voler indagare sulla vicenda, poi non ha fornito risposte esaustive.