Le Iene, esame ai parlamentari: “Chi può essere eletto Capo dello Stato?” VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Gennaio 2015 8:45 | Ultimo aggiornamento: 30 Gennaio 2015 8:48
Le Iene, quali sono requisiti elezione presidente della Repubblica?

Il servizio de Le Iene

ROMA – Stefania Nobile de Le Iene interroga i politici su quali debbano essere i criteri per la nomina al Presidente della Repubblica Italiana (QUI IL VIDEO): dagli esponenti del Pd a quelli di Forza Italia, passando per Sel. Poi arriva Antonio Razzi, che legge un settimanale di gossip.

La costituzione italiana definisce, infatti, tre requisiti: cittadinanza italiana, aver compiuto 50 anni e godimento dei diritti politici e civili. A quanto pare molti parlamentari e rappresentanti delle Regioni non sembrano essere preparati. Anzi, per quasi tutti gli intervistati, anche uno straniero potrebbe diventare Presidente della Repubblica. Per Laura Fasiolo del Pd, infatti, “la nostra Costituzione è tanto larga da poterlo prevedere”.

Nel servizio de Le Iene non poteva mancare il classica esplosione di rabbia: è toccato a Serena Pellegrini di Sel che, dopo aver indovinato 2 requisiti su 3, di fronte alla domanda sul nome del primo Presidente Italiano, è sbottata e ha definito i servizi de “Le Iene” un modo becero di fare informazione.