Le Iene e il Metodo Stamina: “Scienziati contro la sperimentazione?” (video)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 2 ottobre 2013 10:18 | Ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2013 10:19
Le Iene e gli "scienziati contro la sperimentazione del Metodo Stamina?"

Le Iene e gli “scienziati contro la sperimentazione del Metodo Stamina?”

ROMA – Dopo il parere negativo espresso dal comitato scientifico nominato da Beatrice Lorenzin, il Ministro della Salute sembrerebbe intenzionata a fermare la sperimentazione del Metodo Stamina.

Secondo gli esperti non ci sono le basi che giustifichino la sperimentazione già autorizzata dal Parlamento. In merito, Giulio Golia de Le Iene, ha incontrato l’ex Ministro della Salute Umberto Veronesi, per chiedergli come si può essere contrari alla sperimentazione con le cellule staminali del Metodo Stamina senza aver valutato i pazienti che si sono sottoposti per due anni al suddetto metodo.

Giulio Golia incontra, quindi, il professor John R. Bach, massimo esperto di SMA1 al mondo e direttore Dipartimento Riabilitazione dell’Università di Newark e poi si rivolge, in seguito, al dott. Marcello Villanova, neurologo dell’Ospedale Nigrisoli Bologna, massimo esperto SMA1 in Italia.

Infine Golia intervista un esponente dello schieramento anti Stamina, l’onorevole Ileana Argentin, colpita proprio dalla Sma2. L’onorevole fa parte della Commissione Sanità che si è occupata della legge che ha deciso in merito alla sperimentazione del metodo Stamina.

Per guardare l’intero servizio de Le Iene clicca qui