Libero: “Enrico Mentana e Gaia Tortora al Tg1”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 gennaio 2014 21:16 | Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2014 21:18
Enrico Mentana e Matteo Renzi (LaPresse)

Enrico Mentana e Matteo Renzi (LaPresse)

ROMA – Enrico Mentana sarebbe pronto a tornare al Tg1.  Con lui arriverebbe anche un’altro mezzobusto del Tg7: Gaia Tortora.

L’indiscrezione, racconta Libero, arriverebbe direttamente da viale Mazzini. Il ritorno dell’attuale direttore del Tg7, aprirebbe un valzer di poltrone in Rai che porterebbe ad un vero e proprio rimpasto.

Il direttore generale Luigi Gubitosi, sempre secondo Libero avrebbe blindato Mario Orfeo (Tg1) e Bianca Berlinguer (Tg3). E con Mentana, sempre secondo Libero, al Tg1 arriverebbe anche Gaia Tortora, la figlia di Enzo, giornalista del Tg7 molto gradita sempre a Matteo Renzi.

Scrive Libero:

“Bisogna però sottolienare una cosa: lo stesso Gubitosi viene dato in uscita da viale Mazzini, il suo nome rientrerà nella rosa di candidati per il rinnovo dei consigli di amministrazione nelle aziende pubbliche. Ergo, con l’addio di Gubitosi, la “Zarina” e Orfeo perderebbero il loro scudo. Così a quanto pare sia Orfeo che la Berlinguer avrebbero alzato il telefono negli ultimi gironi per “sentire” il segretario del Pd e mettersi al riparo da eventuali ribaltoni”.

“Renzi però è determinato ad andare avanti nel suo ‘ingresso’ in viale Mazzini così i bene informati (…) vedono un Mentana in pole position per la poltrona di Orfeo. Lo sponsor sarebbe lo stesso Matteo Renzi. Se salta Orfeo potrebbe saltare anche la Berlinguer. Il valzer in questo momento è in stand by. Gubitosi non vuole mollare i “suoi” direttori, ma la presidente Anna Maria Trantola e il cda chiedono chiarezza: o si cambiano tutti e tre i direttori, compreso Masi del Tg2, oppure tutto resta così com’è”.

“Intanto per il momento c’è stato uno stop nella nomina di Marcello Sorgi alla guida di Gr Rai. L’attuale direttore Preziosi non viene dato in uscita grazie alla “protezione” di Gubitosi. Ma considerando che Sorgi sta per lasciare La Stampa e il Gr come il Tg1 è un canale molto legato al governo e al Colle i renziani si aspettano una virata da parte del direttore verso il nuovo “mood” del Nazareno che è ormai a immagine e somiglianza di Matteo Renzi. Il rottamatore vorrebbe piazzare i suoi nel minor tempo possibile. E con Mentana potrebbe arrivare anche Gaia Tortora, altro “mezzobusto” molto stimato dal sindaco di Firenze”.