Lina Siciliano, chi è, dove e quando è nata, età, compagno, figli, biografia, vita privata, Una femmina

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Febbraio 2022 - 13:30 OLTRE 6 MESI FA
Lina Siciliano, chi è, dove e quando è nata, età, compagno, figli, biografia, vita privata, Una femmina

Lina Siciliano, chi è, dove e quando è nata, età, compagno, figli, biografia, vita privata, Una femmina (Foto Instagram)

Lina Siciliano è tra gli ospiti di oggi, lunedì 28 febbraio, di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno. Ma chi è Lina Siciliano? Che cosa sappiamo della sua vita privata?

Chi è, dove e quando è nata, età: biografia di Lina Siciliano

Lina Siciliano è una giovane attrice calabrese, protagonista del film Una femmina, presentato alla Berlinale 2022. 

E’ nata 26 anni fa a Cariati, in provincia di Cosenza, e in Calabria ha trascorso la sua giovinezza, ospite di una casa famiglia.

Lina è stata scelta dal regista Francesco Costabile in quanto attrice non professionista. “Mi ha chiamata un’educatrice della casa famiglia in cui sono cresciuta – ha ricordato in una intervista a Io Donna – dicendomi che un regista era alla ricerca di una ragazza calabrese per il suo film. Insisteva affinché scendessi per fare il provino, ma ero reticente, sia perché non avevo idea di che ruolo si trattasse sia perché credevo di non avere possibilità”.

Il debutto in Una femmina

La Siciliano ha dichiarato che il personaggio di Rosa da lei interpretato nel film non è ispirato a una donna in particolare ma a tutte le donne che subiscono violenza. 

Il film, ispirato a Fimmine ribelli di Lirio Abbate, scrittore e vicedirettore de L’Espresso, è stato scritto dal giornalista insieme a Edoardo De Angelis.

E’ stato girato nel piccolo paese di Verbicaro, in provincia di Cosenza.  

Compagno, figli: la vita privata di Lina Siciliano

La giovane attrice oggi vive a Napoli con la sua nuova famiglia e suo figlio, il piccolo Luca, nato proprio prima dell’inizio delle riprese.