Lino Banfi chi è, età, moglie, figli, vita privata, malattia, film, tv, carriera e biografia

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 8 Marzo 2022 - 13:09 OLTRE 6 MESI FA
Lino Banfi chi è

Lino Banfi chi è, età, moglie, figli, vita privata, malattia, film, tv, carriera e biografia (foto ANSA)

Chi è Lino Banfi: età, moglie, figli, vita privata, malattia, film, tv, carriera e biografia dell’attore ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, in onda su Rai1.

Dove e quando è nato, età e biografia di Lino Banfi

Lino Banfi, nome d’arte di Pasquale Zagaria, è nato ad Andria il 9 luglio 1936 (età 85 anni). L’attore ha due figli, Walter e Rosanna, avuti da Lucia Lagrasta sposata nel 1962 dopo 10 anni di fidanzamento.

Il suo primo pseudonimo fu Lino Zaga che decise poi di cambiare perchè, secondo Totò, “nel mondo dello spettacolo porta sfortuna accorciare i cognomi”. Da qui la decisione di passare ad essere Lino Banfi. Ai suoi inizi nel mondo dello spettacolo finì in presa agli strozzini e dovette attraversare difficoltà economiche che lo portarono a dormire anche in stazione o edifici in costruzione. Nel 1955 arrivò a fingersi malato per essere operato alle tonsille, solo per poter dormire al caldo all’interno dell’ospedale.

La carriera

Il suo esordio al cinema risale al 1960 con il film “Urlatori alla sbarra” e da quel momento non si è più fermato. Negli anni ’70 e ’80 è considerato uno degli attori più rappresentativi della commedia sexy di quegli anni con alcuni lavori quali “La liceale nella classe dei ripetenti”, “La moglie in bianco…l’amante al pepe”, “L’infermiera di notte”, “L’insegnante viene a casa”, “L’onorevole con l’amante sotto il letto”.

Tra i suoi principali successi cinematografici, inoltre, abbiamo le pellicole “Vieni avanti cretino”, “L’allenatore nel pallone”, “Al bar dello sport”, “Fracchia la belva umana”, “Il commissario Lo Gatto”. Nel 2012 esce al cinema il film “Buona Giornata” di Carlo Vanzina in cui partecipano come attori anche Abatantuono, Salemme e De Sica. Nel film “Quo Vado?” con protagonista Checco Zalone interpreta il senatore Nicola Binetto

Lino Banfi in tv

La carriera in tv è molto ampia. Tra queste ricordiamo “Risatissima” che ha condotto su Canale 5 tra il 1984 e ’85 ma anche la conduzione di “Domenica In” sulla Rai nel 1987-88 e di “Stasera Lino” del 1989. In tv ha preso parte a cast di fiction come nel caso di “Un difetto in famiglia” e “Un posto tranquillo”, entrambe del 2003 e nel 2010 è protagonista della miniserie “Padri di Maria”.

La sua serie tv di maggior successo è sicuramente “Un medico in famiglia” con la quale è riuscito ad entrare nelle case di tanti italiani. In questa occasione ha interpretato il personaggio di Nonno Libero Martini. Delle dieci stagioni previste non ha preso parte solo alla settima.

Malattia della moglie Lucia Zagaria e vita privata di Lino Banfi

Sulla moglie Lucia Zagaria a Vanity Fair ha raccontato come l’ha conosciuta quando erano molto giovani. “Un mio amico mi disse: ‘C’è una bella ragazzina che tutti i giorni viene qui a comprare filo e cotone per rammendare’, e io ‘Signorina, ti devo parlare’, ma lei mi cacciò in malo modo. A quel punto capii che se ne poteva continuare a parlare”. A novella 2000, invece, ha raccontato qualche dettaglio su come sul loro primo incontro. “Ci siamo conosciuti quando lei aveva tredici anni e io quindici. Ero appena uscito dal seminario dove i miei genitori mi avevano rinchiuso per avviarmi a una carriera ecclesiastica. Lucia apparteneva a una famiglia benestante, il papà aveva un negozio di parrucchiere da donna molto bene avviato, ed era contrario alla nostra unione perché io ero poverissimo”.

Purtroppo la moglie soffre di Alzheimer: “Non riesce a camminare – ha raccontato a Il Messaggero – perché ha il nervo sciatico compresso da due vertebre. La malattia è una canaglia e non riesco a sopportare che mia moglie sia malata, in un periodo in cui avrei voluto assaporarmi ogni attimo della vita assieme a lei“.