Luca Barbarossa chi è, età, dove e quando è nato, moglie, figli, vita privata, Radio 2, carriera e biografia

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 25 Gennaio 2022 - 20:39 OLTRE 6 MESI FA
Luca Barbarossa chi è

Luca Barbarossa chi è, età, dove e quando è nato, moglie, figli, vita privata, Radio 2, carriera e biografia (foto ANSA)

Chi è Luca Barbarossa: età, dove e quando è nato, moglie, figli, vita privata, Radio 2, carriera e biografia del cantautore questa sera, 25 gennaio, ospite di Un’ora sola Vi vorrei, lo show di Enrico Brignano in onda su Rai2.

Dove e quando è nato, biografia e carriera di Luca Barbarossa

E’ nato a Roma il 15 aprile 1961 (età 60 anni). Ha due sorelle, Susanna e Veronica, e due fratelli, Lorenzo e Cristiano. Inizia la gavetta come musicista di strada in piazza Navona, suonando il repertorio folk americano e i classici dei cantautori italiani. Nel 1980 viene notato da Gianni Ravera, che lo invita a partecipare al Festival di Castrocaro. In quell’occasione presenta il brano “Sarà l’età”, firmando il suo primo contratto discografico con la Fonit Cetra. Come vincitore di Castrocaro partecipa di diritto al Festival di Sanremo 1981 con “Roma spogliata”, riscuotendo un buon successo e classificandosi a sorpresa al quarto posto e primo tra i giovani. Dal primo album, prodotto da Shel Shapiro e intitolato “Luca Barbarossa”, viene estratto il 45 giri “Da stasera”.

Nel 1982 presenta il singolo “La strada del sole” a Un disco per l’estate, e in seguito lascia la Fonit-Cetra per passare alla Cbs, che gli fa pubblicare i 45 giri “Colore”, “Vita” e “Via Margutta”. Nel 1987 torna a Sanremo, con la canzone “Come dentro un film” che arriva nona e dà il nome all’album omonimo, grazie a cui si aggiudica invece Un disco per l’estate. Nel 1988 è di nuovo a Sanremo. Presenta il brano “L’amore rubato”, pezzo che parla di violenza sessuale e che si classifica al terzo posto. Nel 1992 è ancora una volta al Festival di Sanremo con “Portami a ballare“, canzone dedicata alla madre. Il brano vince la kermesse. Dal 2010 inizia a presentare su Rai Radio 2 il programma “Radio 2 Social Club”, che va in onda nel fine settimana.

La moglie, i figli: vita privata di Luca Barbarossa

E’ sposato con Ingrid Salvat dal 17 aprile 1999. Il matrimonio è stato celebrato quando la moglie era già incinta di Valerio, il primo dei tre figli della coppia. Nel 2001 è nato Flavio e nel 2009 la terzogenita Margot.

La malattia

Nel suo romanzo autobiografico dal titolo “Non perderti niente”, rivela anche di soffrire di insonnia, una insonnia che però è produttiva: “Crollo in qualsiasi momento della serata. La mattina mi sveglio presto, devo essere performante, ma sono sveglio dalle quattro e mezza. Nello stato di dormiveglia spesso mi vengono in mente strofe intere, le ripeto all’infinito fino a memorizzarle e appena mi alzo le trascrivo”.