Lucilla Boari, chi è, dove e quando è nata, età, medaglie, record, vita privata, il coming out, la compagna

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Ottobre 2021 - 11:12 OLTRE 6 MESI FA
Lucilla Boari chi è, dove e quando è nata, età, medaglie, record, vita privata, il coming out, la compagna

Lucilla Boari, chi è, dove e quando è nata, età, medaglie, record, vita privata, il coming out, la compagna (Foto Ansa)

Lucilla Boari è l’ospite di oggi, mercoledì 20 ottobre, di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, nel primo pomeriggio su Rai1. Ma chi è Lucilla Boari? 

Chi è Lucilla Boari: dove e quando è nata, età, carriera, Olimpiadi, medaglie 

Lucilla è una arciera italiana nata a Mantova il 24 marzo del 1997, sotto il segno zodiacale dell’Arieta. Ha dunque 24 anni e tira con l’arco da quando ne aveva 7. 

L’arciera ha rappresentato l’Italia ai Giochi olimpici di Rio de Janeiro 2016, classificandosi al quarto posto nella prova a squadre insieme a Claudia Mandia e Guendalina Sartori. Le tre arciere raggiunsero il miglior risultato di sempre per la selezione femminile dell’Italia.

Lucilla gareggia per la società sportiva Arcieri Gonzaga. I suoi allenatori sono Matteo Bisiani e Wietse van Alten. Dal 2018 fa parte delle Fiamme Oro, il gruppo sportivo della Polizia di Stato.

La medaglia a Tokyo 2020 e il record

Nel 2021 ha partecipato ai Giochi olimpici di Tokyo 2020 e ha vinto la medaglia di bronzo nell’individuale femminile. Con questo bronzo Lucilla è diventata la prima arciera italiana a vincere una medaglia olimpica. 

Lucilla Boari: vita privata, il coming out e la compagna

Il 30 luglio 2021 l’arciera italiana ha fatto coming out, dichiarando di essere fidanzata con la collega Sanne de Laat, arciera della nazionale olandese.