Luigi Di Maio chi è, età, altezza, studi, fidanzata Virginia Saba, vita privata, carriera e biografia

di FIlippo Limoncelli
Pubblicato il 1 Novembre 2021 - 13:18 OLTRE 6 MESI FA
Luigi Di Maio chi è

Luigi Di Maio chi è, età, altezza, studi, fidanzata Virginia Saba, vita privata, carriera e biografia (foto ANSA)

Chi è Luigi Di Maio: età, altezza, studi, fidanzata, vita privata, carriera e biografia del Ministro oggi, 1 novembre, ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno.

Dove è nato, età, altezza e biografia di Luigi Di Maio

Nato il 6 luglio 1986 ad Avellino (età 35 anni, altezza 170 cm), famiglia residente a Pomigliano d’Arco, un tempo città della Fiat, Luigi Di Maio ha preso la guida del Movimento 5 stelle a settembre del 2017 per poi lasciarla a Giuseppe Conte dopo la caduta del governo nel 2020. Figlio di un dirigente del Msi e di An, dedito alla politica fin dai tempi della scuola – liceo classico – poi iscritto a Ingegneria e a Giurisprudenza, senza laurearsi, Di Maio ha lavorato come steward allo stadio del Napoli e come webmaster. Giornalista pubblicista, nel 2007 ha aperto il meetup M5S di Pomigliano e ha iniziato la sua ascesa. Nel 2010 si è candidato come consigliere comunale del suo comune ma ottenendo solo 59 preferenze non è stato eletto. Successivamente, con le cosiddette “Parlamentarie” del Movimento 5 Stelle, è stato candidato online e con 189 preferenze è riuscito ad essere eletto alla Camera. Alle elezioni politiche del 4 marzo 2018, invece, ha ottenuto 95.219 voti (63,41%) al collegio uninominale di Acerra.

Luigi Di Maio e la carriera politica col Movimento 5 stelle

Di Maio è stato eletto dalla rete con 30.936 voti (l’82% dei votanti) candidato premier e capo politico del Movimento pentastellato il 23 settembre 2017 in occasione della kermesse grillina a Rimini. Con lui, di fatto, il Movimento ha cambiato pelle: molti poteri sono accentrati nelle sue mani e le decisioni, che nella Fase 1 del Movimento venivano prese dalla Rete e dalle assemblee, adesso vengono prese direttamente da Di Maio e talvolta ratificate da eletti e attivisti. I ministeri del Lavoro e dello Sviluppo economico Dopo le elezioni del 2018 in cui ha corso come candidato premier, nel primo governo Conte è stato il titolare del ministero per lo Sviluppo economico, alla cui guida ha seguito da vicino, tra le varie cose, l’accordo tra Italia e Cina sulla nuova Via della Seta. Nel settembre 2019 è diventato ministro degli Esteri nel governo Conte-bis. Il 22 gennaio 2020 ha invece comunicato le sue dimissioni da capo politico del Movimento 5 Stelle. A febbraio 2021 è stato confermato alla Farnesina anche nel nuovo esecutivo guidato da Mario Draghi.

Fidanzata e vita privata di Luigi Di Maio

Luigi Di Maio è fidanzato con Virginia Saba. Classe 1982, attualmente è una giornalista e assistente parlamentare della deputata pentastellata Emanuela Corda. Ha lavorato anche per SKY e per Mediaset. Si è traferita a Roma proprio per diventare assistente parlamentare e qui ha incontrato il suo fidanzato, più giovane di lei di quattro anni.