Matteo Ricci chi è, età, dove e quando è nato, sindaco, moglie, figli, vita privata, Facebook

di Giuseppe Avico
Pubblicato il 10 Giugno 2021 20:05 | Ultimo aggiornamento: 10 Giugno 2021 12:43
Matteo Ricci chi è, età, dove e quando è nato, sindaco, moglie, figli, vita privata, Facebook

Matteo Ricci chi è, età, dove e quando è nato, sindaco, moglie, figli, vita privata, Facebook

Matteo Ricci chi è, età, dove e quando è nato, sindaco, moglie, figli, vita privata, Facebook. Il sindaco di Pesaro Matteo Ricci è ospite questa sera 10 giugno del programma Dritto e Rovescio. Il programma condotto da Paolo Del Debbio è in onda su Rete 4 dalle 21:20

Dove e quando è nato, età, biografia di Matteo Ricci

Matteo Ricci è nato a Pesaro il 18 luglio del 1974. Ha 46 anni. Studia all’Istituto tecnico commerciale Bramante di Pesaro e si laurea nel 2003 in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” con una tesi dal titolo “Verso una Costituzione europea”. Negli anni della scuola superiore aderisce al circolo giovanile Left e alla Sinistra giovanile, poi entra nel Partito Democratico della Sinistra. 

Moglie, figli, Facebook, vita privata di Matteo Ricci

Ricci è molto riservato sulla sua vita privata. Sembrerebbe sposato, ma non ci sono informazioni a riguardo. Profilo Facebook: Matteo Ricci

La carriera di Matteo Ricci

Alle amministrative del 1999 Ricci viene eletto al consiglio comunale di Pesaro con i Democratici di Sinistra, sotto l’amministrazione di Oriano Giovanelli. Nel 2003 diventa segretario comunale dei Democratici di Sinistra (DS) di Pesaro e alle elezioni amministrative del 2004 viene rieletto consigliere comunale di Pesaro.

Alle elezioni provinciali del 2009 viene candidato alla presidenza della Provincia di Pesaro e Urbino, in rappresentanza di una coalizione di centro-sinistra. Viene eletto Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino al primo turno. 

Dal 2013 al 2017 è vicepresidente del Partito Democratico sotto la direzione del segretario Matteo Renzi. Nel 2016, fino all’elezione a segretario di Nicola Zingaretti, assume la responsabilità degli Enti Locali del partito entrando nella segreteria nazionale. 

Sindaco di Pesaro

Ricci viene eletto sindaco di Pesaro nel 2014 al primo turno, a capo di una coalizione di centro-sinistra comprendente Partito Democratico, liste di sinistra e liste civiche. Nello stesso anno viene eletto nel direttivo dell’ANCI, di cui diventa anche Vicepresidente. Ricandidatosi a sindaco per le amministrative del 2019, viene rieletto al primo turno.