Mauro Gioia chi è: età, dove e quando è nato, vita privata, moglie, figli, carriera, Napoli

Mauro Gioia, l'artista napoletano d'afozione sarà da Serena Bortone a Oggi è un altro giorno per presentare il suo nuovo spettacolo teatrale.

di redazione Blitz
Pubblicato il 7 Aprile 2022 - 13:53 OLTRE 6 MESI FA
mauro gioia

Mauro Gioia chi è: età, dove e quando è nato, vita privata, moglie, figli, carriera, Napoli (foto da video)

Mauro Gioia chi è: età, dove e quando è nato, vita privata, moglie, figli, carriera, Napoli. L’artista napoletano d’adozione è ospite a Oggi è un altro giorno, il programma condotto a partire dalle ore 14 da Serena Bortone. 

Età, dove e quando è nato: la biografia di Mauro Gioia

Mauro Gioia è nato il 4 maggio del 1966 a Sesto San Giovanni in provincia di Milano. Ha 55 anni ed è del segno zodiacale del Toro. E’ un cantante e comico italiano. Pur essendo nato vicino a Milano, vive da 4 anni a Napoli e si considera napoletano.

Moglie e figli, la vita privata di Mauro Gioia

 Mauro Gioia è sposato con una giornalista Francese che dirige un mensile femminista cbe si chiama Causette. Su di lei, Mauro racconta: “L’ho conosciuta a metà anni ‘90. A Parigi ho vissuto fino al ’98. Sono tornato a Napoli spesso, e mi sono ristabilito in Francia nel 2002 quando Alfredo Arias, Nicola Piovani e Catherine Ranger mi vollero per la commedia musicale ‘Concha Bonita’”.

Non si hanno informazioni su eventuali figli di Mauro Gioia. 

La carriera di Mauro Gioia: “PiedigrottaGioia”, “Conca Bonita”, Nino Rota

Dopo aver formato un gruppo rock ha conseguito il diploma di decoratore alle Belle Arti. Nel 1992, Mauro Gioia crea lo spettacolo “PiedigrottaGioia” in omaggio agli autori napoletani. Con lui ci sono quattro musicisti che fanno anche gli attori. Ha anche scritto “un enorme manifesto del canto futurista che distribuisce ovunque vada”. Lo spettacolo è stato poi adattato in un disco, con oltre alle canzoni napoletane una cover della Tarentella di Tino Rossi. 

Nel 1993 Mauro Gioia presenta la “PiedigrottaGioia” al festival Les Allumé di Nantes, dedicato quell’anno a Napoli. Le Monde lo rievocerà nel 2008 come “spettacolo di cabaret, bel canto, manifesto del surrealismo napoletano”.

Nel 2002, Mauro Gioia suona e canta in francese nel musical “Concha Bonita” di Alfredo Arias e René de Ceccatty su musiche di Nicola Piovani, accanto a Catherine Ringer che ricopre il ruolo del titolo. Lavora poi sulle cover di brani di Nino Rota (scomparso nel 1979), il compositore ufficiale di Fellini. 

Il 12 giugno 2008, Mauro Gioia realizza una versione scenica per il Teatro Diana di Napoli in occasione del Napoli Teatro Festival Italia. Viene quindi invitato alla Fête de la musique en France, che ha come tema 2008 “musica e cinema” per suonare nei giardini del Palais-Royal.

Alla fine del 2008 pubblica “Rendez-vous a Nino Rota” . In questo disco, Mauro Gioia canta con Catherine Ringer oltre alla cantante spagnola Martirio, alla portoghese Maria de Medeiros, alla tedesca Ute Lemper, alla scozzese Sharleen Spiteri (cantante texana), all’argentina Susana Rinaldi e alla brasiliana Adriana Calcanhotto. 

“Ossessione napoletana” con Maria de Medeiros

Mauro Gioia, dall’8 aprile al 10 sarà a Napoli con Maria de Medeiros per lo spettacolo teatrale “Ossessione napoletana” che andrà in scena al Teatro Viviani. A Oggi è un altro giorno ne parlerà insieme alla collega-amica.