Rai, ricorso di Masi contro Santoro: la Corte si riserva di decidere

Pubblicato il 4 Aprile 2011 - 21:14 OLTRE 6 MESI FA

Mauro Masi (foto LaPresse)

ROMA – Si è tenuta lunedì 4 aprile  in Corte di Appello a Roma l’udienza per il ricorso presentato dal direttore generale della Rai, Mauro Masi, per la sospensione della sentenza di appello che confermò il reintegro di Michele Santoro in Rai.

Secondo quanto riporta l’Ansa, la Corte si è riservata di decidere. Il ricorso fu deciso a seguito della puntata del 27 gennaio scorso quando il dg telefonò in diretta ad ‘Annozero’, dissociandosi dai contenuti del programma. In particolare la puntata, dedicata al caso Ruby, era finita sul tavolo del vertice di Viale Mazzini (ma anche del ministro Paolo Romani, che inviò una lettera di segnalazione all’Agcom anche per la puntata del 20 gennaio), per la presunta violazione del Codice di autoregolamentazione dei processi in tv.

Gli avvocati della Rai, Roberto Pessi e Maurizio Santori, avrebbero sostenuto che la prosecuzione della trasmissione potrebbe determinare un intervento dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Una tesi respinta dal legale del conduttore, Domenico D’Amati, il quale avrebbe sostenuto che la trasmissione rispetta pienamente le regole.

La decisione dovrebbe essere depositata nei prossimi giorni. Sul merito della sentenza di reintegro l’azienda ha anche presentato ricorso in Cassazione.