Mediaset, i nuovi palinsesti: Canale 5 punta sui reality, Rete4 vira sulle news

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Luglio 2018 - 13:54 OLTRE 6 MESI FA
mediaset palinsesti

Mediaset, i nuovi palinsesti: Canale 5 punta sui reality, Rete4 vira sulle news

ROMA – Canale 5 a tutto reality, con il debutto di Temptation Island Vip con Simona Ventura e il Grande Fratello sempre versione celebrity con Ilary Blasi e Alfonso Signorini, aspettando L’isola dei famosi in primavera con Alessia Marcuzzi. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] Italia 1 a trazione comica con Pintus, Maurizio Battista, Andrea Pucci e soprattutto il ritorno della Gialappa’s Band. Rete4 completamente rivoluzionata nel segno dell’attualità, pronta a allargare il suo pubblico con cinque produzioni in prima serata, la new entry Gerardo Greco alla direzione del tg e Barbara Palombelli a sfidare Lilli Gruber nell’access prime time.

Forte di numeri che ne fanno “il più grande editore europeo, leader in Italia e Spagna”, nelle parole dell’ad e vicepresidente Pier Silvio Berlusconi, con ascolti “in crescita da gennaio di oltre un punto”, Mediaset presenta a Montecarlo i palinsesti d’autunno.

Dopo le polemiche sollevate dall’ultima edizione del Grande Fratello condotta da Barbara D’Urso, Canale 5 non fa marcia indietro e punta ancora sui reality, come Temptation Island e Gf versione vip: “E’ un genere che vive di diretta e di accadimenti quotidiani, resta uno degli assi portanti della tv generalista”, rivendica Pier Silvio Berlusconi, che riconosce gli errori (“Certo, in qualche momento ho pensato: forse Barbara sta esagerando, bisogna correggere la rotta”), ma sottolinea anche di “non aver provato imbarazzo: non mi vergogno di nulla”. Spazio all’usato sicuro con Tu sì que vales (con Iva Zanicchi al posto di Mara Venier, tornata in Rai), titolo di punta della factory di Maria De Filippi che presidierà anche la primavera con gli inossidabili C’è posta per te e Amici. Paolo Bonolis conduce un’edizione rinnovata di Scherzi a parte, in attesa di Ciao Darwin nel 2019. Tra le novità, due serate evento con Enrico Brignano. A tutto sequel anche la fiction, genere su cui Mediaset torna a investire. Spazio alla seconda stagione di Solo con Marco Bocci e dell’Isola di Pietro con il dottor Gianni Morandi. Torna anche Raoul Bova nei panni del capitano Ultimo con Zero Zero Zero. E poi Guerra e pace, il kolossal della Bbc tratto dall’omonimo romanzo di Lev Tolstoj, la seconda stagione di Victoria, la serie Itv ispirata alla vita della regina Vittoria e il debutto in chiaro di Riviera, il thriller inglese scritto dal premio Oscar Neil Jordan. In seconda serata, torna Maurizio Costanzo con il suo pluridecennale Show e con L’Intervista, mentre Nicola Porro è confermato al timone di Matrix. Nel preserale, staffetta tra Gerry Scotti con The Wall, Bonolis con Avanti un altro e ancora Scotti con Caduta libera. Blindato l’access prime time con Striscia la notizia.

In day time ancora Mattino cinque, Barbara D’Urso regina del pomeriggio con Pomeriggio Cinque e Domenica Live, Forum, Beautiful, Una vita, Uomini e donne e il Segreto, e nel week end Amici, Verissimo, Melaverde. Italia 1 spinge l’acceleratore sulla comicità con le serate speciali Pintus @Ostia Antica, Intolleranza zero con Andrea Pucci, Io sono Battista con Maurizio Battista. Sul fronte intrattenimento, accanto al doppio appuntamento in prime time con Le iene, le novità sono Big show, sempre con Andrea Pucci, e una nuova produzione con la Gialappa’s Band che curerà anche il controcanto al Grande Fratello con Mai dire GF vip. Confermati 80 Special con Nicola Savino e Colorado con Paolo Ruffini. Tra le serie, si segnala la terza stagione di Lethal Weapon, mentre il cinema propone titoli come Animali fantastici e dove trovarli, Fast and Furious 8, Suicid Squad, I fantastici quattro, The Great Wall, Tomorrowland, Zootropolis, Sing, Cicogne in missione. Nel day time, spazio ai serial cult, dai Simpson a The Big Bang Theory, Da Will & Grace a Mom.

Ma la vera sorpresa è Rete4, che vira decisamente sull’attualità e lancia la sfida a La7 proponendo 5 prime serate autoprodotte, con Gerardo Greco – transfuga dalla Rai – alla guida del Tg4 e Barbara Palombelli a confrontarsi con Lilli Gruber nell’access prime time con Stasera Italia. Porro propone un nuovo talk politico, Roberto Giacobbo (altro ex volto Rai) conduce Freedom – Oltre il confine, Piero Chiambretti tiene a battesimo un nuovo show (“In tanti anni a Mediaset – scherza a Montecarlo – ho condotto più palinsesti che programmi”), Greco presidia l’attualità allargando lo sguardo anche al costume e alla società. Il venerdì è confermato Quarto grado con la coppia Gianluigi Nuzzi-Alessandra Viero. In seconda serata tornano le inchieste di Confessione Reporter con Stella Pende, mentre Lucilla Agosti con Grand Tour d’Italia guida il pubblico “sulle orme dell’eccellenza”. In day time, Lo sportello di Forum con la Palombelli; Donnaventura, docureality al femminile; Parola di pollice verde con Luca Sardella e I viaggi del cuore con don Davide Banzato.