Mentana: “Santoro, trattative avanzate con La7”

Pubblicato il 6 Giugno 2011 - 20:07 OLTRE 6 MESI FA

Michele Santoro

ROMA – La trattativa di Michele Santoro con La7 è in fase avanzata, lo dice il direttore del Tg Enrico Mentana. Non solo, nel servizio in onda nell’edizione delle 20 viene spiegato che per il conduttore ci sarebbero margini di libertà più ampi nella rete Telecom: compreso il ritorno della “docu-fiction” (la riproposizione di intercettazioni o altre situazioni affidata ad attori) che tanto scandalo fece in Rai da costringere il conduttore a non proporla più in puntata.

”Con la nostra emittente – ha detto Mentana aprendo il tg – le trattative, i rapporti, i discorsi ci sono stati: ora spetta a Santoro prendere la decisione definitiva. Domani ci sarà una conferenza stampa da cui verrà fuori tutto questo”. Mentana ha definito ”una bomba sotto il cielo della tv” il divorzio tra la Rai e Santoro, ”un divorzio consensuale, un passo prima della sentenza che la Cassazione doveva emettere sul ricorso della Rai. Come sapete – ha aggiunto rivolto ai telespettatori – Santoro andava in onda con Annozero in base alla sentenza di un giudice che aveva obbligato la Rai a riassumere Santoro e dargli lo spazio che gli era stato tolto nel 2002 per il famoso editto bulgaro”.

”La storia dei rapporti aspri, sempre tesi ma che poi davano risultati in termini produttivi – ha concluso il direttore del Tg La7 – si è chiusa con un comunicato secco che parla di divorzio consensuale”. ”Nessun contratto è stato ancora firmato, ma noi lo accoglieremmo a braccia aperte”, ha commentato Mentana, dopo che il servizio del Tg ha parlato di ”trattative andate molto avanti, sia sul piano contrattuale sia su quello dei contenuti giornalistici che potrebbe autonomamente realizzare non solo sul piano dell’attualità”. Ricordando la sua esperienza (”sono rimasto fermo un anno” dopo l’uscita da Mediaset), Mentana si è augurato che Santoro ”almeno trovi un altro posto, questo o un altro da cui trasmettere”.