Santoro costerà 8 milioni a La7: e c’è anche il “premio share”…

Pubblicato il 9 Luglio 2012 - 11:31 OLTRE 6 MESI FA
Michele Santoro (foto Lapresse)

ROMA – Michele Santoro potrebbe costare in totale 8 milioni di euro a La7. Il conto l’ha fatto Paolo Festuccia su La Stampa: la somma tiene conto di costi di produzione e compenso del giornalista.

I conti sono presto fatti: ogni puntata di Servizio Pubblico dovrebbe costare 300 mila euro. 300 mila euro moltiplicato per 24 puntate fa più di 7 milioni di euro. E il compenso di Santoro, scrive Festuccia, difficilmente sarà inferiore al milione.

La cifra, tra l’altro, sembra destinata ad aumentare, visto che La7 ha promesso al giornalista un “premio ascolti”. Il consigliere di Ti Media, Giovanni Stella, ha detto: “Pago a seconda degli obiettivi che raggiunge”. Tradotto in soldoni, significa che maggiore sarà lo share, maggiore sarà la “ricompensa” per Santoro.

Sul fronte spese, invece, Santoro pagherà di tasca propria eventuali querele. In questo Stella è stato chiaro: “Lui aveva espresso il desiderio di avere libertà editoriale senza assumersi la responsabilità per gli eventuali danni. Se evidentemente questa volta gli abbiamo concesso la libertà editoriale è perché lui ci ha dato indietro qualcos’altro”.