Rai, taglio del 30% a Bruno Vespa. Gabanelli condirettore Rainews?

di redazione Blitz
Pubblicato il 6 Settembre 2017 - 16:49 OLTRE 6 MESI FA
Milena Gabanelli condirettore di Rainews. La proposta del Cda a Orfeo

Milena Gabanelli condirettore di Rainews. La proposta del Cda a Orfeo

ROMA – Milena Gabanelli condirettore di Rainews con delega allo sviluppo del web e del data journalism. E’ la richiesta che il cda della Rai ha rivolto formalmente al dg Mario Orfeo che l’ha fatta sua.

A gennaio scorso Gabanelli, dopo vent’anni alla guida di Report, è stata assunta in Rai dall’ex dg Campo Dall’Orto come vicedirettore per l’offerta informativa del digital, in previsione della nascita del portale web Rai24 non approvato dal Cda del maggio scorso insieme con il piano complessivo di riforma delle news.

Secondo quanto riporta l’agenzia Ansa, lo stralcio è stato ritenuto impossibile per le regole imposte dalla concessione governativa che obbliga la Rai a una razionalizzazione delle direzioni di testata.

Il cda Rai ha anche approvato in modo unanime il contratto con la società di produzione L’Officina che produrrà il programma “Che tempo che fa” di Fabio Fazio, in onda dal 24 settembre su Rai1. Novità anche per Bruno Vespa: il suo compenso per “Porta a Porta” sarà tagliato del 30%, passerà da 1 milione 930 mila euro a 1 milione 200 mila per 120 serate, come lo scorso anno. Il contratto non sarà più triennale ma biennale.