Mimun e il tg di La7: “Mentana ha successo, ma toglie più spettatori al Tg1 che al Tg5”

Pubblicato il 30 Settembre 2010 - 19:26 OLTRE 6 MESI FA

Enrico Mentana “sta avendo successo a La7, ha trovato un po’ di pubblico nuovo e sta rubacchiando soprattutto dalle parti della Rai”. Lo ha detto il direttore del Tg5 Clemente Mimun. L’ex direttore del Tg1 ha spiegato quale formula ha adottato Mentana secondo lui: “Lo fa a modo suo, un po’ sbarazzino, picchiando un giorno di qua e un giorno di là. Quello che mi interessa è evitare che rubacchi da queste parti, nonostante io gli voglia bene e sia un mio amico personale anche fuori dal lavoro”.

Mimun ha aggiunto che “il TgLa7 è un tg che non può fare nessuna rete generalista. Perché se noi facessimo un telegiornale al 90% focalizzato sulla politica con ogni probabilità perderemmo il 30-40% degli spettatori. In questo momento la politica suscita grande interesse, mi chiedo cosa accadrà quando la politica sarà meno interessante e quando Enrico giustamente tirerà il fiato e non condurrà. Ha deciso di condurre per molti mesi di fila e io gli auguro di non avere neanche un raffreddore. Ma dopo?”.

A chi sostiene che i tg Mediaset siano di parte, Mimun ha risposto che ”ciascun telegiornale racconta quello che accade ogni giorno. Poi, ovviamente, abbiamo tutti le nostre passioni, ma il prodotto è assolutamente onesto e ben fatto”.